Mandela Forum Firenze per Fi-Esta Firenzestate 2008 il 7 e 8 luglio ore 21.30 il primo spettacolo del provocatorio gruppo catalano interpretato solo da donne

Il nuovo successo internazionale del gruppo catalano che recupera la sua forza trasgressiva tornando alle origini e al concetto di teatro urbano, un'azione teatrale provocatoria ed estrema che si adatta all'architettura dello spazio che la ospita, coinvolgendo il pubblico al motto 'siamo qui con voi e non per voi'. Al Nelson Mandela Forum di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2008

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Questa notizia fa parte dell'archivio. Clicca qui per vedere la sezione aggiornata

Al MANDELA FORUM di Firenze
lunedì 7 e martedì 8 luglio ore 21.30
Musica 90 - Ad Arte - Teatro Puccini Associazione Culturale presentano in collaborazione con Comune di Firenze - Fi-Esta Firenzestate 2008:
LA FURA DELS BAUS in IMPERIUM
ARTISTIC DIRECTION Jürgen Müller (La Fura dels Baus)
DRAMATURGY AND STAGE DIRECTION Jürgen Müller and Lluís Fusté Coetzee
MUSICAL COMPOSITION Martin Zrost
VIDEO Heimo Wallner
LIGHT DESIGN Jaime Llerins
SOUND DESIGN Marc Sarda
VIDEO TECHNICAL DESIGN Joan Rodón
SET DESIGN Alberto Pastor
COSTUME DESIGN Manuel Albarrán
CAST Florencia Galiñanes, Diana Kerbelis, Lola López Luna, Gádor Martín, Laura Ojer, Marta Roca, Montse Vidal

La Fura dels Baus, dopo le recenti produzioni di teatro tradizionale (XXX, Metamorphosis, Boris Godunov), presenta il suo ultimo spettacolo IMPERIUM, nuovo successo internazionale del gruppo catalano che recupera la sua forza trasgressiva tornando alle origini e al concetto di teatro urbano, un'azione teatrale provocatoria ed estrema che si adatta all'architettura dello spazio che la ospita, coinvolgendo il pubblico al motto "siamo qui con voi e non per voi".

Lo spettacolo sarà il 7 e l'8 luglio al Nelson Mandela Forum di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2008 grazie al contributo del Comune e dell'Assessorato alla Cultura. 1.200 spettatori a sera, 600 mq per 6 m di altezza lo spazio scenico che sarà utilizzato per pubblico e attori, 16 performers-attrici in scena, video proiezioni e macchine teatrali per una moderna crociata contro gli imperialismi culturali. Lo spazio del pubblico è invaso da spettacolari macchine: una piramide trasformabile, una gru di 5 m d'altezza, due torri mobili, musica debordante e proiezioni video, lo spettatore diviene partecipe della performance proprio come il coro nella tragedia greca, i linguaggi sono molteplici e multimediali, caratterizzati dal predominio del corpo e della tecnologia.

Primo spettacolo della Fura ad essere interpretato unicamente da donne, per la loro capacità di esprimere una gamma più ampia di emozioni, Imperium nasce dalla necessità di rappresentare una protesta contro le differenti forme di potere. E' un invito a pensare contro corrente, è un luogo che accoglie il piacere della diversità, dove si permette al nuovo di nascere.

In 5 scene Imperium rappresenta i diversi stadi del gioco del potere fra oppressori e oppressi: paura, profezie, dominio fisico e mentale, trasformazione e sterminio. Uno show che vuole incutere nel pubblico una sorta di irrequietezza che lo conduca a una presa di coscienza sui modelli di potere, sul valore della diversità e sui rischi della standardizzazione.

www.imperiumlafura.com

Biglietti
Posto Unico: € 27,00 (prevendita esclusa)
Mandela Forum - viale Paoli Firenze
Infoline: tel. 055 210804
Prevendite: CIRCUITO BOX OFFICE e www.ticketone.it

Teatro Puccini
via delle Cascine 41 Firenze
tel.055.362067
www.teatropuccini.it
info@teatropuccini.it

Pubblicato il 1 luglio 2008

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su