Lamm Lavorazioni Metalliche

Marco Vichi presenta a Castelfiorentino 'L'anno dei misteri'

Il libro fa parte della fortunata serie di romanzi gialli, ambientati nella Firenze degli anni ’60, dedicati all'investigatore Franco Bordelli

 CASTELFIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

A Castelfiorentino sabato 30 novembre alle ore 17.30 presso La stanza rossa, in via IV Novembre 2/D, verrà presentato il libro di Marco Vichi “L’anno dei misteri”. All’incontro sarà presente il noto scrittore Leonardo Gori, che ha spesso collaborato con Vichi nel corso della sua carriera, mentre le letture saranno curate da Gaetano Guarino.

Il libro fa parte della fortunata serie di romanzi gialli, ambientati nella Firenze degli anni ’60, dedicati all’investigatore Franco Bordelli, un commissario molto particolare, ex partigiano, scapolo non per scelta, dotato però di un fiuto infallibile. In “L’anno dei misteri” Bordelli, mentre sta per sedersi davanti ad una puntata del popolare show televisivo “Canzonassima”, viene disturbato da una telefonata proveniente dalla questura, che lo informa dell’omicidio di una ragazza. Davvero una brutta notizia per il commissario, già preoccupato per la morte di sei prostitute, uccise con la stessa modalità e con una cadenza temporale ben precisa, dietro cui c’è probabilmente un serial killer.

Marco Vichi è nato a Firenze nel 1957 e ha pubblicato numerosi romanzi durante la sua lunga carriera, cominciata con “L’inquilino”, scritto nel 1999. Risale invece al 2002 la prima avventura del commissario Bordelli, una saga proseguita per altri sette libri. Nel 2004 ha vinto il Premio Fedeli, nel 2009 si è aggiudicato il Premio Scerbanenco, molto prestigioso per gli autori di libri gialli, e nel 2013 è stato insignito del Premio delle Arti “Fiorentini nel Mondo” per le Arti Letterarie.

L’evento è organizzato da “La Stanza Rossa” e dalla “Pasticceria DEI”, che offrirà la degustazione di un cioccolatino dedicato al commissario, con la collaborazione del “Gruppo fotografico Giglio Rosso”, “Ho letto” e “Libreria Rinascita Empoli Viruslibro”.

Vincenzo R. Battaglia

Pubblicato il 28 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su