Marco Vichi presenta a Colle di Val d'Elsa il nuovo libro con un omaggio a Camilleri

L'opera fa parte della fortunata serie di romanzi gialli, ambientati nella Firenze degli anni '60, dedicati all’investigatore Franco Bordelli

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 18.00, sarà presentato a Colle di Val d'Elsa il libro di Marco Vichi "L'anno dei misteri", edito da Guanda, in una serata in ricordo di Andrea Camilleri. L'iniziativa, che si terrà al Teatro del Popolo, è organizzata dalla Biblioteca "M. Braccagni" di Colle di Val d'Elsa

L'opera fa parte della fortunata serie di romanzi gialli, ambientati nella Firenze degli anni '60, dedicati all’investigatore Franco Bordelli, un commissario molto particolare, ex partigiano, scapolo non per scelta, dotato però di un fiuto infallibile. In “L’anno dei misteri” Bordelli, già preoccupato per la morte di sei prostitute, mentre sta per sedersi davanti ad una puntata del popolare show televisivo “Canzonassima”, viene disturbato da una telefonata proveniente dalla questura, che lo informa dell’omicidio di una ragazza. 

All'autore recentemente scomparso Marco Vichi ha scritto una dedica nella prima pagina del volume.

Le persone interessate a leggere l'incipit di un romanzo di Camilleri possono rivolgersi alla biblioteca "Marcello Braccagni", anche scrivendo a biblioteca@comune.collevaldelsa.it oppure telefonando al 0577 922065. L'iniziativa, voluta dall'Amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa è organizzata dalla Biblioteca Marcello Braccagni con la collaborazione delle associazioni: "Amici di Romano Bilenchi" e "La Scintilla".

L'autore

Marco Vichi è nato a Firenze nel 1957 e ha pubblicato numerosi romanzi durante la sua lunga carriera, cominciata con “L’inquilino”, scritto nel 1999. Risale invece al 2002 la prima avventura del commissario Bordelli, una saga proseguita per altri sette libri. Nel 2004 ha vinto il Premio Fedeli, nel 2009 si è aggiudicato il Premio Scerbanenco, molto prestigioso per gli autori di libri gialli, e nel 2013 è stato insignito del Premio delle Arti “Fiorentini nel Mondo” per le Arti Letterarie.

Pubblicato il 3 gennaio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su