Mascherina all'aperto: oggi il Cts si riunisce per discuterne, verso il sì per toglierla

Convocata una riunione per discutere se e quando eliminare l'obbligo di indossare la mascherina negli spazi pubblici

 ITALIA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Oggi si potrebbe decidere per togliere l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Il comitato tecnico scientifico è convocato per le 18.30, e sembra che l’esito sarà positivo, ma a due condizioni. Per levare la mascherina si dovrà stare all’aperto e non dovranno essere assembramenti.

Il governo ha posizioni divergenti per le riaperture delle discoteche. Ad oggi la veicolazione del Covid-19 è bassissima se si mantengono le precauzioni. Sembra sia questa la linea sulla quale si voglia concentrare il Cts per discutere di questo argomento e altre aperture. Rimane l’incognita delle varianti, che potrebbero frenare l’allentamento di alcuni obblighi.

Da luglio si dovrebbe avere il via libera per non avere l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Il provvedimento potrebbe entrare in vigore dal 28 giugno, quando anche la Valle d’Aosta entrerà in zona bianca. Ma non è esclusa una mossa precauzionale del governo che potrebbe fare slittare la data al 5 luglio.

Vediamo come cambieranno le regole per indossare la mascherina da quando entrerà in vigore la disposizione: all’aperto non sarà più obbligatorio coprire naso e bocca ma a patto che si mantenga la distanza di sicurezza con persone non conviventi. Nei negozi continuerà l’obbligo di indossarla, stesso discorso per i centri commerciali. Nei bar e ristoranti varranno le regole già vigenti. Se si sta al chiuso si può togliere la mascherina mentre si è seduti al tavolo, mentre bisogna indossarla quando ci si reca ai servizi igienici, per uscire o per avvicinarsi alla cassa. Resta il punto interrogativo per il personale dei punti di ristoro, se avranno l’obbligo di indossarla anche all’aperto. Quando si viaggia si dovrà continuare ad indossare la mascherina. In città, alla fermata dell’autobus, si può togliere la mascherina ma va indossata una volta saliti sul mezzo.

Per i vaccinati si discuterà sempre oggi. Locatelli aveva preso in considerazione la possibilità, avanzata da Sileri, di togliere la mascherina al chiuso quando tutti i presenti sono vaccinati. A condizione che abbiano completato il ciclo di vaccinazione e non siano presente persone fragili.

Potrebbe interessarti anche: Toscana in zona bianca dal 21 giugno ecco tutte le regole da seguire

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 21 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su