Mensa, Pulmino e “Pre Scuola”, a Castelfiorentino ora le iscrizioni si fanno anche on-line

«Con questo gestionale – sottolinea l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì – cogliamo un nuovo traguardo nella direzione di snellire la macchina amministrativa, dematerializzando i procedimenti e risparmiando sui costi del personale addetto allo sportello, oltre che sulla carta. Una modalità di accesso ai servizi più rapida, efficiente, economica, e anche implementabile grazie alla disponibilità di una nuova banca dati»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Da questa settimana nel Comune di Castelfiorentino è possibile iscrivere i figli alla mensa, al trasporto scolastico e al servizio di “pre scuola” direttamente dallo smartphone o dal vostro personal computer con pochi, semplici "clic". E’ infatti divenuto operativo il nuovo gestionale che consente di effettuare tutte queste operazioni anche in modalità on line, evitando così di dover ricorrere all’ormai obsoleto fax, alla PEC o addirittura recarsi di persona all’URP a reperire i moduli, che poi devono essere riconsegnati debitamente compilati.

Per accedere a questa nuova modalità, è sufficiente collegarsi al sito internet del Comune di Castelfiorentino nella pagina “in evidenza”, e – una volta effettuata la registrazione di un genitore (si ricorda che il genitore registrato sarà l’intestatario del MAV, il soggetto che potrà portare in detrazione fiscale le spese) – si potrà fare l’iscrizione al servizio scelto in modo rapido e certificato. Per registrarsi, basta il codice fiscale e un indirizzo mail, dopodiché saranno consegnate le credenziali di accesso. Con la nuova modalità on line, i canali del fax e della PEC andranno in pensione

Chi invece desidera continuare a utilizzare la modalità cartacea, potrà continuare a utilizzare il relativo modulo reperibile all’URP negli orari di apertura al pubblico (o scaricabile dal sito del Comune). Le iscrizioni ai servizi mensa, trasporto scolastico e “pre scuola” (ingresso anticipato scuola primaria) sono naturalmente relative al prossimo anno scolastico (2017-2018) e si dovranno fare entro il 13 maggio 2017.

«Con questo gestionale – sottolinea l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì – cogliamo un nuovo traguardo nella direzione di snellire la macchina amministrativa, dematerializzando i procedimenti e risparmiando sui costi del personale addetto allo sportello, oltre che sulla carta. Una modalità di accesso ai servizi più rapida, efficiente, economica, e anche implementabile grazie alla disponibilità di una nuova banca dati. Uno strumento utile anche per migliorare la comunicazione con le famiglie. Per chi preferisce ancora il modulo cartaceo da compilare, ricordo che questo è ancora disponibile per un anno, giusto il tempo necessario per abituarsi. Invito tuttavia le famiglie interessate a optare fin da ora per la modalità on line, perché consente davvero di risparmiare tempo e fatica».

Si ricorda che tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni ai servizi scolastici (volantino informativo, tariffe e moduli di iscrizione) potranno essere reperite sul sito del Comune www.comune.castelfiorentino.fi.it oppure presso l’URP nei seguenti giorni: dal lunedì al sabato ore 9.00-13.00, più i pomeriggi del martedì e del giovedì ore 16.00-18.00. Coloro che intendono richiedere l’applicazione della tariffa agevolata dovranno essere in possesso dell’indicatore ISEE 2017 – servizi per minori del nucleo familiare dello studente e del numero di protocollo dell’attestazione ISEE. In caso di mancata comunicazione dell’indicatore ISEE le tariffe applicate saranno quelle massime.

Per informazioni: Servizio Culturale e alla Persona 0571.686330 - 335 - 336 - 337 oppure URP 0571686341.
Per accedere direttamente ai servizi on line (previa registrazione):
https://sociali.dgegovpa.it/castelfiorentino/index.zul

Pubblicato il 5 aprile 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su