Mercantia 2018, tutte le informazioni utili: divieti, navetta, biglietti e dove parcheggiare

Durante Mercantia saranno in vigore alcune ordinanze speciali relative a orari di apertura, divieti di sosta, regole di somministrazione, ecc... Ordinanze che negli anni hanno costituito un modello anche per altri Festival, perché grazie a una regolamentazione concertata ed attenta, Mercantia è riuscita a mantenere un'immagine di manifestazione sì di grande vitalità, ma anche decorosa e capace di prevenire eccessi

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Comune di Certaldo informa e ricorda che durante Mercantia saranno in vigore alcune ordinanze speciali relative a orari di apertura, divieti di sosta, regole di somministrazione, ecc... Ordinanze che negli anni hanno costituito un modello anche per altri Festival, perché grazie a una regolamentazione concertata ed attenta, Mercantia è riuscita a mantenere un'immagine di manifestazione sì di grande vitalità, ma anche decorosa e capace di prevenire eccessi.

In particolare modo per le attività commerciali, in sede fissa e ambulante, è stato confermato l'orario speciale definito per i giorni di Mercantia nel 2017: orario di chiusura posticipato fino alle ore 1.30 nei giorni di mercoledì e giovedì, alle ore 2.00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Potranno derogare ulteriormente agli orari solo bar e ristoranti convenzionati per la somministrazione cibi e bevande agli artisti e al personale di Mercantia, purché la somministrazione avvenga a locale chiuso al pubblico.

Per quanto riguarda le modalità di somministrazione e il decoro, si ricorda che: è vietato posizionare attrezzature per la preparazione/cottura degli alimenti all'esterno; l’allestimento degli spazi esterni per la somministrazione dovrà essere realizzato con materiali in legno, giunco, vimini, ecc. tali da essere piacevoli alla vista; i banchi dovranno essere coperti con stoffa del tipo “juta”. Non si potranno inoltre fare attività temporanee e sonore se non precedentemente concordate con l'amministrazione.

Per quanto riguarda il consumo di alcolici, durante tutta la durata di Mercantia – cioè dalle ore 18 di mercoledì 11 luglio alle ore 6.00 di lunedì 16 luglio, in Certaldo Alto non sarà possibile somministrare bevande con gradazione superiore a 21 gradi (superalcolici), né utilizzarle per la preparazione di cocktail, mentre nella parte bassa del paese sarà vietata dalle 18 di ogni sera alle 06 del giorno successivo. Dalle ore 24.00 alle ore 06 di ogni giorno sarà inoltre proibita la vendita di qualsiasi tipo di bevanda alcolica, sia nella parte alta che bassa del paese. Sempre dalle ore 18.00 alle 06.00 sarà inoltre vietata la vendita di bevande da asporto in bottiglia o lattina, sia alcoliche che analcoliche, tranne l'acqua da mezzo litro. Le bevande dovranno essere quindi vendute nei bicchieri, in carta o plastica purchè biodegradabile.

Sarà inoltre vietato introdurre in Certaldo Alto contenitori di vetro, plastica, lattine, brick, tetrapak ecc. ad eccezione dell’acqua minerale in bottiglie di plastica da mezzo litro. Sarà anche vietata l’introduzione di qualsiasi contenitore contenente alcolici e qualora il visitatore non adempia a quanto indicato non potrà accedere all’interno della manifestazione. I trasgressori saranno soggetti al pagamento di una multa pari a 50,00€.

Parcheggio e navetta gratuiti

Centinaia di posti auto disponibili ai vari accessi del paese e servizio navetta gratuito contraddistinguono da sempre Mercantia. Per chi arriva da nord (Empoli o Castelfiorentino), ampie aree parcheggio sono presso la Piscina Fiammette (P5) e in via Canonica, proprio alle pendici del Parco (P3 e P2), mentre per chi arriva da Sud (Poggibonsi) il parcheggio più comodo è quello di viale Fabiani (P1). Da ricordare anche che per i camperisti è stato riservato gratuitamente il parcheggio P4c di via don Minzoni, nei pressi del campo sussidiario dello stadio.

Divieti di transito e non solo

Già da domani, martedì 10 luglio e fino a lunedì 16 luglio compreso, il parcheggio di piazza Boccaccio sarà completamente chiuso per lasciare spazio al mercato di artigianato. E ogni sera dal 11 al 15 luglio, in tutto il quadrilatero del centro urbano (piazza Libertà, via IV novembre, Borgo Garibaldi, via Cavour, via XX settembre) ci saranno forti restrizioni per la circolazione, appositamente segnalate in loco.

Si ricorda inoltre alcune delle norme previste per disincentivare il più possibile presenze indesiderate o situazioni pericolose all'interno del Festival: nel borgo alto non è possibile portare oggetti ingombranti e corpi contundenti, in particolar modo sarà vietato l'accesso alle persone che volessero salire con caschi o con strumenti musicali come tamburi e bonghi; per quanto riguarda l'acceso con i cani, è consentito purchè i proprietari li tengano al guinzaglio, con la museruola e portino con sé il libretto sanitario dell'animale.

Tutte le info disponibili sulle ordinanze sono sul sito www.comune.certaldo.fi.it mentre su www.mercantiacertaldo.it sono scaricabili la mappa dei parcheggi e di Certaldo Alto, insieme ai programmi giornalieri del Festival.

Pubblicato il 10 luglio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su