Michelotti di ''Insieme Poggibonsi'': «Non c'è integrazione senza difesa dei nostri valori»

Michelotti: «L'iniziativa del Pd "Siamo tutti poggibonsesi" si inserisce all'indomani dei drammatici fatti di Parigi ed in un contesto nazionale ed europeo molto particolare. Il tema dell'immigrazione, dell'identità nazionale e della difesa di alcuni valori sono temi caldi e delicati, spiace che la forza di governo locale prenda spunto per la solita frettolosa retorica ideologica di stampo comunista»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Francesco Michelotti, consigliere comunale per la lista civica "Insieme Poggibonsi" interviene sul tema dell'immigrazione ed integrazione in città. «L'iniziativa del Pd "Siamo tutti poggibonsesi" - spiega Michelotti - si inserisce all'indomani dei drammatici fatti di Parigi ed in un contesto nazionale ed europeo molto particolare. Il tema dell'immigrazione, dell'identità nazionale e della difesa di alcuni valori sono delicati e oggetto di frenetico dibattito. Spiace che la forza di governo locale prenda spunto dal convulso contesto europeo per riproporre la solita frettolosa retorica ideologica. 

«Oggi più che mai serve ribadire la necessità di alcuni valori imprescindibili, quali la libertà, uguaglianza e partecipazione, ma nel solco del rispetto della nostra identità - continua l'esponente di "Insieme Poggibonsi" -. Non possiamo rinunziare alle nostre radici, alla nostra cultura cristiana, ai nostri simboli. Il Pd ha troppa fretta di proclamarsi tutti Poggibonsesi quando tutti Poggibonsesi non siamo e non c'è alcun male a dirlo. Anzi, è proprio nella consapevolezza delle differenze culturali che si sviluppa una sana e costruttiva possibilità di integrazione. Cosa che auspichiamo».

«Noi vogliamo ribadire l'ancoraggio ai  valori di riferimento appena richiamati; invece di inseguire improbabili derive ideologiche, l'amministrazione pensi a garantire Albero di Natale e Presepe in ogni scuola. Il Comune - conclude Michelotti - si attivi subito, perchè la nostra tradizione viene prima di qualsiasi retorica ideologica».

Pubblicato il 1 dicembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su