Mille miglia: ''la corsa più bella del mondo'' sabato sarà a Siena

Si fermerà a Siena in Piazza del Campo, poi ripartirà passando in Val d'Elsa la corsa con le bellissime auto storiche

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Inizia oggi la trentottesima edizione della rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957. Il percorso delle Mille Miglia si svolgerà infatti dal 22 al 25 ottobre 2020 con partenza da Brescia.

Ai nastri di partenza ci saranno 400 vetture, selezionate da un’apposita commissione tra quelle preventivamente registrate.

Sabato 24 ottobre, la terza tappa, quella più lunga, prenderà il via da Roma con destinazione Parma; toccheranno Radicofani e la pausa pranzo sarà a Siena nella splendida Piazza del Campo, poi le vetture ripartiranno passando dalla Val d’Elsa - Monteriggioni, Staggia Senese, San Lucchese a Poggibonsi, Certaldo, Castelfiorentino - in direzione Viareggio.

La manifestazione sarà preceduta a partire dalle 11.30 a Siena dal Ferrari Tribute to 1000 Miglia che, insieme al Supercar Owners Circle 1000 Miglia Experience, è uno degli eventi collaterali della manifestazione.

FERRARI TRIBUTE 2020
A Siena viene effettuato il Controllo Orario n. 11. Le vetture partecipanti effettueranno il seguente percorso dentro le mura cittadine entrando da  Porta San Marco e proseguendo per Via delle Sperandie, Via Tito Sarrocchi, Via San Pietro, Via Casato di Sopra, Via Casato di Sotto e transiteranno dentro la Piazza del Campo senza sostare (l’eventuale sosta può verificarsi per l’attesa del loro teorico orario di passaggio al C.O.)
La prima vettura transiterà al C.O. alle ore 11,30. L’arrivo delle prime auto Ferrari è previsto alle ore 11,15 ca.
I partecipanti al Ferrari Tribute non effettueranno il pranzo a Siena e usciranno da Piazza del Campo da Via Rinaldini proseguendo per Via Banchi di Sotto, Via Banchi di Sopra, Via Montanini, Via Garibaldi uscendo dalle mura cittadine dalla Barriera di San Lorenzo verso Viale Mazzini, Viale Sclavo, Via Fiorentina immettendosi sulla Cassia a Fontebecci e proseguiranno verso Lucca dove sosteranno per il Pranzo.
 
MILLE MIGLIA 2020
A Siena viene effettuata la sosta Pranzo  e il Controllo Orario n. 11. Le vetture partecipanti effettueranno il seguente percorso dentro le mura cittadine entrando da  Porta San Marco e proseguendo per Via delle Sperandie, Via Tito Sarrocchi, Via San Pietro, Via Casato di Sopra, Via Casato di Sotto ed entreranno dentro la Piazza del Campo (pari al bandierino del Casato) per effettuare la sosta Pranzo che verrà effettuata dai partecipanti nel rispetto delle normative Covid sia all’interno del Cortile del Podestà nel Palazzo Civico che sotto il Tartarugone di Piazza del Mercato.
Le prime vetture della Mille Miglia arriveranno a Siena alle ore 12,20 ca. e la prima vettura in uscita dalla Piazza del Campo per il transito al C.O. 11 (posizionato all’uscita della Piazza pari al bandierino di San Martino) avverrà alle ore 13.10. La sosta teorica per ogni vettura è di 45 minuti ca.
Le vetture usciranno da Piazza del Campo da Via Rinaldini proseguendo per Via Banchi di Sotto, Via Banchi di Sopra, Via Montanini, Via Garibaldi uscendo dalle mura cittadine dalla Barriera di San Lorenzo verso Viale Mazzini, Viale Sclavo, Via Fiorentina immettendosi sulla Cassia a Fontebecci.
 
Il pubblico potrà assistere al passaggio delle auto sia nelle vie cittadine che all’esterno della conchiglia di Piazza del Campo rispettando le norme previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19 indossando la mascherina di protezione facciale e rispettando le distanze di sicurezza mentre i partecipanti sono tenuti al rispetto del Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19 nel Motorsport redatto dall’Automobile Club d’Italia ACISport quale federazione per lo sport automobilistico.
 
Immagine in copertina di Hotel Athena, Siena 2019.

Clicca qui per avere più informazioni sulle 1000 Miglia

Potrebbe interessarti anche: Sfuggono al controllo ma vengono inseguiti dai Carabinieri: due giovani agli arresti domiciliari

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 ottobre 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su