Lamm Lavorazioni Metalliche

Mondo polizze: ecco come risparmiare oggi grazie al preventivo assicurazione

Trovare la giusta assicurazione auto può non essere semplice, dal momento che attualmente il mercato delle polizze si contraddistingue per una varietà sempre maggiore

 POLIZZE ASSICURAZIONE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Trovare la giusta assicurazione auto può non essere semplice, dal momento che attualmente il mercato delle polizze si contraddistingue per una varietà sempre maggiore.

Per questa ragione, al giorno d’oggi il web risulta essere una soluzione a tale problema, in quanto in rete gli interessati possono affidarsi a specifici portali comparatori che permettono di valutare le caratteristiche e i prezzi di un’ampia gamma di prodotti assicurativi.

Nel dettaglio, si tratta di polizze selezionate tra quelle delle più importanti compagnie del settore, come per esempio Conte, Direct Assicurazioni, GenialClick, Prima.it, Zurich Connect e tante altre: in questo modo gli automobilisti hanno la possibilità di analizzare solo le proposte di realtà di comprovata affidabilità ed esperienza.

A questo proposito, per trovare l’assicurazione più indicata per la tua auto, calcola il preventivo su 6sicuro.it, portale comparatore che si contraddistingue per un servizio del tutto gratuito, attento e professionale.
 

Come personalizzare un preventivo assicurazione

Le compagnie assicurative consentono ai guidatori di un qualsiasi veicolo (auto, moto o autocarri) di avere la facoltà di personalizzare la propria polizza secondo le loro necessità aggiungendo differenti garanzie accessorie.

Di fatto, i medesimi possono preferire il furto e incendio alla Kasko o alla tutela legale, nel caso in cui già abbia un avvocato di fiducia a cui conferire mandato per procedimenti giudiziali e stragiudiziali in cui è stato coinvolto.

D’altro canto, conviene a coloro che si servono spesso dei propri mezzi di trasporto per vacanza o per lavoro optare per l’assistenza stradale affinché i medesimi non solo evitino di sostenere le spese relative al soccorso, ma anche di ricevere in tempi rapidi l’intervento di un esperto e di avere la possibilità di soggiornare in strutture alberghiere convenzionate.

Infine, oltre a quanto è stato esposto sino ad ora, è giusto riportare in questa sede sia il risarcimento diretto, con il quale l’assicurato può richiedere il rimborso direttamente alla propria compagnia anziché a quella di controparte, sia la RC Auto familiare, che consente ai membri di uno stesso nucleo familiare di assicurare tutti i veicoli in loro possesso sfruttando la miglior classe di merito.
 

Perché è importante controllare la propria assicurazione auto

Una volta sottoscritta la polizza giusta che consenta al guidatore di risparmiare, è altrettanto importante non rischiare di circolare con la RC scaduta se si vogliono evitare diverse conseguenze, dalla sanzione pecuniaria amministrativa alla decurtazione dei punti della patente, come anche la sua sospensione.

Al fine di non rischiare niente di tutto questo, gli assicurati hanno a loro disposizione siti istituzionali i quali permettono a costoro di verificare lo status sia del proprio veicolo che di quello altrui.

In merito a ciò, è bene precisare che la scelta del portale a cui rivolgersi varia a seconda di dove è stato immatricolato il veicolo: infatti, la CONSAP (acronimo di Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) è valida per i veicoli immatricolati in Italia e altrove, mentre il Portale dell’Automobilista, esclusivamente per quelli italiani.

Tra l’altro, tali verifiche sono utili per tutti coloro che, per mera sicurezza, hanno intenzione di controllare, se chi è responsabile di un sinistro stradale sia titolare di una RC a norma di legge, avendo così la certezza di riuscire ad ottenere i rimborsi dei danni materiali, morali e fisici subiti.

Da ultimo, e non per minore importanza, si rammenta un ulteriore vantaggio che si può avere a seguito del suddetto controllo ossia la possibilità di essere sicuri di aver sottoscritto correttamente la polizza per la propria auto e, di conseguenza, di non essere stati vittime di una truffa.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Allo Spazio Luce di Poggibonsi massaggi per il benessere psicofisico

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 29 settembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su