Montaione, interventi di recupero sulle strade

Un piano di intervento per il recupero delle strade a Montaione. È quello che era già stato precedentemente annunciato nel bilancio di quest'anno, inserito nel piano delle opere pubbliche 2019, e di cui nei giorni scorsi sono state date le prime indicazioni. Dopo il riassestamento degli ingresso al paese, adesso l'attenzione dell'Amministrazione si sposta infatti sulle cosiddette strade di campagna che servono però da importanti collegamenti tra i piccoli centri abitati e alcune strutture ricettive immerse nel verde tra la Valdera e la Valdelsa

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

«In particolare si tratta del già annunciato intervento su Via Santo Stefano, previsto con risorse proprie (stimate in 350mila euro) nel bilancio di questo anno. Un intervento particolarmente importante - come ha dichiarato il primo cittadino Paolo Pomponi -, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, che, dopo la recente sistemazione del tratto asfaltato, porterà ad asfaltare il lungo tratto di Via Santo Stefano che è da sempre una strada bianca».

Il secondo intervento, stimato 270mila euro, è quello che coinvolgerà invece la strada che porta al Convento di San Vivaldo, meta sempre più gettonata nel territorio. «Nel tratto iniziale - aggiunge il sindaco - è stata oggetto di una frana (che non ha interessato la sede stradale). Dopo aver finanziato lo studio geologico e la predisposizione di un progetto esecutivo, abbiamo fatto richiesta per i fondi statali previsti per la messa in sicurezza da dissesto idrogeologico. Ricordo che nel 2017 tutto il tracciato della strada che attraversa la Gerusalemme fu oggetto di riasfaltatura».

Ma non è finita qui. «Infine - annuncia Paolo Pomponi -, grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Interno con un decreto di gennaio (50mila euro), concessi ai comuni fino 20mila abitanti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, faremo un intervento su Via del Palagio per sistemare il tratto che necessita di un importante intervento manutentivo».

«Oltre a questo - conclude -, sono in corso o di prossima realizzazione altri "piccoli" interventi di sistemazione di strade comunali (Via Marx, la piazzetta a il Palagio,un intervento a Iano) nell'ottica di un costante miglioramento della qualità della viabilità comunale».

Pubblicato il 17 febbraio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su