Monteriggioni: aperto bando per sostenere la morosità incolpevole

«Le risorse messe a disposizione da Regione Toscana e LODE senese - afferma Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni - confermano la nostra attenzione verso le fasce deboli della popolazione e permetteranno al Comune di aiutare famiglie che hanno perso la loro capacità reddituale e, conseguentemente, la possibilità di pagare regolarmente i canoni di locazione delle abitazioni». Il bando è rivolto a cittadini residenti nel comune di Monteriggioni con pendenza di intimidazione di sfratto per morosità, reddito Ise non superiore a 35mila euro e valore Isee inferiore a 20mila euro

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Comune di Monteriggioni rinnova il sostegno alle fasce deboli della popolazione in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per accedere alle risorse per la prevenzione di sfratti a causa di morosità incolpevole, messe a disposizione dall’amministrazione comunale tramite fondi nazionali e regionali ripartiti dal LODE senese. Le domande sono aperte fino a giugno 2018.

«Le risorse messe a disposizione da Regione Toscana e LODE senese - afferma Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni - confermano la nostra attenzione verso le fasce deboli della popolazione e permetteranno al Comune di aiutare famiglie che hanno perso la loro capacità reddituale e, conseguentemente, la possibilità di pagare regolarmente i canoni di locazione delle abitazioni». «Questo fenomeno - aggiunge Silvana Hoti, assessore alle politiche sociali - ha coinvolto diverse famiglie anche sul nostro territorio e in questi anni sono stati assegnati fondi che hanno contribuito ad alleggerire e migliorare la situazione socio-economica dei nostri cittadini in maggiore difficoltà».

Requisiti e importi

Il bando è rivolto a cittadini residenti nel comune di Monteriggioni con pendenza di intimidazione di sfratto per morosità, reddito Ise non superiore a 35mila euro e valore Isee inferiore a 20mila euro, la cui condizione di morosità nel pagamento dei canoni di locazione sia imputabile alla presenza nel nucleo familiare di un lavoratore che abbia perso il lavoro a causa di licenziamento, riduzione dell’orario di lavoro da accordi sindacali e aziendali, collocazione in stato di mobilità o cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti di lavoro o cessazione di attività, oltre a decesso o malattia grave con ripercussioni sul reddito familiare. Gli importi erogati saranno determinati dal Comune in base alla morosità pregressa, con un tetto massimo di 6 mila euro, e alla presenza o meno di un fondo di garanzia finalizzato alla stipula di un contratto di locazione per alloggio diverso da quello oggetto di procedura di sfratto, con erogazione fino a tre mesi del nuovo contratto di affitto con un tetto massimo di 2 mila euro.

Informazioni

Il bando è disponibile, insieme alla documentazione richiesta, sul sito del Comune, www.comune.monteriggioni.si.it. La domanda può essere presentata a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monteriggioni, aperto il martedì e il giovedì, dalle ore 10.30 alle ore 13.30; il lunedì e il venerdì, dalle ore 9 alle ore 11 e il martedì, dalle ore 15 alle ore 17.45; spedita per Raccomandata A.R. all’indirizzo Comune di Monteriggioni, Via Cassia Nord, 150 oppure inviata per posta certificata (P.E.C.) all’indirizzo comunemonteriggioni@postacert.toscana.it.

Pubblicato il 21 novembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su