Monteriggioni, nuovo regolamento per una videosorveglianza più ampia sul territorio

Regolamento approvato all'unanimità dal consiglio comunale. Via libera anche al pagamento dell’acconto Imu entro il 30 settembre senza sanzioni per soggetti in difficoltà economica a causa del Covid-19

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un nuovo regolamento sulla videosorveglianza, adeguato alle normative europee e ampliato nelle finalità a tutela del territorio e della comunità, e la possibilità per i soggetti in difficoltà economica a causa del Covid-19 di pagare entro il 30 settembre 2020 l’acconto Imu, in scadenza il 16 giugno, senza incorrere in sanzioni e interessi. Sono stati questi i due punti principali del consiglio comunale di Monteriggioni che si è svolto nei giorni scorsi in videoconferenza. Nel corso della seduta è stato presentato anche il Piano Integrato di Salute, PIS, proposto dalla Società della Salute Senese e relativo alle politiche sociosanitarie di area.

Nuovo regolamento per la disciplina della videosorveglianza. Presentato dal sindaco Andrea Frosini e approvato all’unanimità, il nuovo strumento giuridico aggiorna alle vigenti normative europee la disciplina sull’utilizzo della videosorveglianza nel territorio comunale e abroga il regolamento esistente. Gli impianti saranno utilizzabili per molteplici scopi: dalla sicurezza urbana al monitoraggio sulle modalità di conferimento dei rifiuti fino alla tutela del patrimonio pubblico. Il sistema di videosorveglianza potrà essere impiegato anche per monitorare e controllare il traffico e l’accesso alle zone a traffico limitato, laddove istituite sul territorio comunale; rilevare e controllare le targhe dei veicoli in transito; prevenire, accertare e reprimere comportamenti illeciti derivanti dall’utilizzo abusivo di aree impiegate come discariche di materiali e di sostanze pericolose. Il nuovo regolamento per la videosorveglianza sul territorio di Monteriggioni, come ha ricordato il sindaco Andrea Frosini, è stato elaborato e condiviso a livello provinciale.

Agevolazioni IMU. L’assessore al bilancio, Luca Rusci, ha presentato la proposta di delibera volta a offrire la possibilità di pagare entro il 30 settembre 2020 l’acconto Imu di competenza comunale, in scadenza il 16 giugno, senza incorrere in sanzioni e interessi. L’opportunità, riservata ai soggetti in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19, rappresenta un’ulteriore misura di sostegno che si aggiunge alle altre predisposte dall’amministrazione comunale. L’agevolazione sull’acconto Imu è rivolta, in particolare, alle persone fisiche che hanno perso il lavoro o che hanno avuto una contrazione del proprio reddito da lavoro dipendente (cassa integrazione) e ai soggetti esercenti di attività d’impresa, lavoratori autonomi e percettori di reddito agrario, a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. I soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019 potranno usufruire del beneficio in ogni caso. La proposta è stata approvata con il voto favorevole dei gruppi consiliari “Centro Sinistra per Monteriggioni - Andrea Frosini Sindaco” e “Per Giardini Sindaco” e l’astensione del gruppo consiliare “Per Monteriggioni - Raffaella Senesi sindaco”.

Potrebbe interessarti anche: Piano Colao, il modello toscano sulle alleanze formative sarà esteso a tutta l'Italia

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 10 giugno 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su