Musica al Museo: sabato 4 gennaio nuovo appuntamento

L'iniziativa è promossa dal museo stesso in collaborazione con la Pro-Loco e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Direzione artistica del mezzosoprano Nadia De Santics

 CASOLE D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Prosegue a Casole d'Elsa "Musica al Museo", la rassegna di concerti di musica da camera che si tengono una volta al mese all'interno del Museo civico archeologico e della Collegiata fino al 20 maggio 2020. L'iniziativa è promossa dal museo stesso in collaborazione con la Pro-Loco e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Direzione artistica del mezzosoprano Nadia De Santics.

Sabato 4 gennaio alle 18.15 si terrà il concerto Voci incantatrici, ispirato al mito della sirena nel repertorio romantico. Donne-uccello nell'Odissea, donne-pesce nel celebre racconto di Andersen, queste creature leggendarie hanno mutato nome nel corso dei secoli e da sempre attraggono gli uomini grazie al potere delle loro bellezza, delle loro parole, del loro incanto, traendoli alla morte. I poeti tedeschi e francesi hanno scritto pagine meravigliose su questo tema affascinante, ed i grandi compositori le hanno messe in musica. Schubert, Schumann, Listz e Fauré solo per citarne alcuni, hanno scritto musiche di estrema bellezza e raffinatezza ispirati dalle parole di Baudelaire, Goethe, Heine, Eichendorff, Sully-Prudhomme, Shiller. Questo concerto racconta la storia di un uomo comune, un pescatore, il quale intraprende un viaggio, e cade, stregato dal canto della mortale creatura.

Protagonisti del concerto saranno: Antoinette Dennefeld (mezzosoprano), Francesco Salvadori (baritono) e Filippo Ciabatti (pianoforte).

Il biglietto d’ingresso è di 10€ e comprende anche l’accesso al museo che potrete visitare prima del concerto (apertura alle ore 17:30).

Per informazioni:

Museo Civico Archeologico e della Collegiata e Ufficio Turistico
Piazza della Libertà, 5 - 53031 Casole d'Elsa (SI)
Tel. 0577/948705
e-mail: museo@casole.ituff_turistico@casole.it
www.casole.it - facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico

Pubblicato il 29 dicembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su