Nel Chianti nasce una 'scuola' per barman, operatori dell'accoglienza e della ristorazione

Un nuovo percorso professionale gratuito, promosso dai Comuni, rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni residenti in Toscana

 CHIANTI FIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

I sindaci: “La nostra intenzione non è solo quella di contrastare il rischio di abbandono scolastico, ma infondere fiducia, motivazione, autonomia occupazionale nelle ragazze e nei ragazzi del nostro territorio”.

Il futuro dei giovani in un ‘cocktail’ di sapori e nuovi talenti. I Comuni del Chianti creano nuovi spazi di formazione e lavoro per le nuove generazioni e lanciano un’opportunità inedita e gratuita per la creazione di barman e servizio di sala dotati di competenze specifiche e altamente qualificate. Ragazzi tra i 15 e i 18 anni potranno imparare tecniche e strumenti legati alle diverse professioni dell’accoglienza turistica e della ristorazione grazie ad una ‘scuola biennale’ che prevede 800 ore di stage nelle strutture del territorio. Molti i bar, le caffetterie, i ristoranti, strutture ricettive e i circoli del Chianti che hanno aderito al progetto.

Il corso per “Operatore della ristorazione Indirizzo Servizi di sala e bar”, promosso dai Comuni di San Casciano, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle e Bagno a Ripoli, realizzato da Chiantiform, si rivolge a giovani con meno di 18 anni (che hanno assolto all’obbligo scolastico) fuoriusciti dalla scuola superiore senza aver conseguito un titolo di studio. Si tratta di un percorso formativo di 2100 ore, di cui 642 ore di aula, 650 ore di laboratorio 8 ore di orientamento individuale e 800 di stage che, attraverso lezioni teoriche e pratiche affiancati da esperti del settore, permetterà ad una quindicina di giovani del territorio di ottenere una qualifica professionale utile all’inserimento nel mondo del lavoro. Il corso è finanziato con le risorse del fondo sociale europeo Misura 2B del programma Garanzia Giovani “reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi” e rientra nell'ambito di Giovanisì della Regione Toscana.

“Con questa nuova esperienza formativa - spiega la presidente Chiantiform Elisa Corneli - ci proponiamo di istruire gli allievi e prepararli al mondo del lavoro in un settore in cui variegate sono le opportunità di sviluppo nel Chianti, terra dalla marcata vocazione turistica ed enogastronomica, lo abbiamo riscontrato anche dall’adesione dei tanti operatori economici che hanno risposto positivamente all’idea di costruire una rete locale per la formazione e l’inserimento occupazionale dei giovani”. Il corso, che prevede anche l’insegnamento delle lingue straniere, permetterà agli allievi di svolgere tutte le attività legate al servizio di sala all'interno di strutture ristorative ed al servizio di bar all'interno di pubblici esercizi, aziende alberghiere, agrituristiche e di ristorazione”.

“L'obiettivo è quello di formare figure dotate di una preparazione specifica attraverso metodologie didattiche che ricorrono al project work, alle visite guidate e ai laboratori pratici - dichiarano i sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani, David Baroncelli e Francesco Casini - la nostra intenzione non è solo quella di contrastare il rischio di abbandono scolastico, fenomeno presente nella nostra regione, ma infondere fiducia, motivazione, autonomia economica nelle ragazze e nei ragazzi del territorio con un’attività di formazione che offre concrete opportunità nel Chianti”.

Per partecipare è necessario essere residenti in Toscana, avere un’età inferiore ai 18 anni, non essere iscritti ad alcuna scuola o corso universitario, non svolgere attività lavorativa e non essere iscritti a corsi di formazione o aggiornamento professionale. Inoltre occorre avere assolto all'obbligo di istruzione, ovvero aver frequentato la scuola per almeno 10 anni, ed essere fuoriusciti dal sistema scolastico, essere già registrati al programma garanzia giovani, ed essere in possesso del patto di attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente centro per l'impiego e al momento dell’avvio del corso essere ancora in possesso dei requisiti di accesso al programma.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 ottobre 2021.

Per iscriversi si prega di contattare Chiantiform tel. 0558294624

Sede di Chiantiform: via della Libertà, San Casciano in Val di Pesa.

Potrebbe interessarti anche: Barberino Tavarnelle, aule e spazi comuni più belli, stimolanti e sicuri

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 settembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su