Nomina della professoressa Maria Chiara Carrozza a presidente del Cnr

È la prima presidente donna nella storia del principale ente di ricerca italiano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Maria Chiara Carrozza è stata nominata presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). È la prima presidente donna nella storia del principale ente di ricerca italiano.

“Ci sono tanti motivi per salutare con grande soddisfazione la nomina della professoressa Maria Chiara Carrozza a presidente del Cnr. È una notizia che mi riempie di gioia e di orgoglio, certamente come assessora della Toscana ma anche personalmente, avendo avuto la fortuna di conoscere nel mio percorso il suo grande valore”. Alessandra Nardini, titolare della deleghe regionali a università e ricerca, commenta così la decisione presa oggi dalla ministra Maria Cristina Messa.
 
Alla guida del principale centro nazionale di ricerca - prosegue - va per la prima volta una scienziata, un'accademica di indiscusso prestigio. E’ una  grande novità per un mondo tanto importante, soprattutto in questo momento, per il nostro paese, ma anche per le donne italiane: questo incarico - conclude - sono certa che favorirà un cambio di passo nella piena valorizzazione dei molti talenti femminili che sono presenti in ogni campo, a partire proprio da quello scientifico e accademico”.

Anche il presidente Eugenio Giani si è congratulato, commentando la nomina dell'accademica toscana che aveva già ricoperto il ruolo di rettrice della Scuola di sant'Anna di Pisa e di ministra dell'Istruzione, Università e ricerca: "La nomina di Maria Chiara Carrozza alla guida del CNR è una bellissima notizia per la Toscana. Aver chiamato una scienziata del suo calibro al vertice del più importante ente di ricerca nazionale che, per la prima volta, viene affidata ad una donna, è decisamente un riconoscimento di cui andare fieri".

Potrebbe interessarti anche: Malika cacciata via da casa: ''Me ne andrò dalla Toscana''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 aprile 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su