Non siamo soli: il 28 novembre terza giornata informativa sull'alzheimer

Lunedì 28 novembre presso il Centro S. Traversari in via Carducci a Poggibonsi

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Aggressività, agitazione, ritmo sonno/veglia, alimentazione sregolata: i disturbi del comportamento provocati dall’Alzheimer saranno al centro del terzo appuntamento con Non siamo soli, il ciclo di giornate informative a cura della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA). Lunedì 28 novembre 2022 dalle 17.00 alle 19.00 presso il Centro Diurno "S. Traversari" in Via Carducci a Poggibonsi, psicologi e operatori specializzati forniranno informazioni sulla malattia e indicazioni per affrontarla.

L’iniziativa è rivolta a familiari e caregiver con lo scopo di imparare a riconoscere le conseguenze dei danni neurologici e, allo stesso tempo, dare suggerimenti pratici per migliorare la qualità della vita dei malati e del nucleo familiare. "La malattia di un genitore o di un partner - dichiara Romina Mora, Direttore dei servizi residenziali e semiresidenziali di FTSA - assorbe totalmente energie e tempo e i familiari sono spesso isolati, travolti dall’imprevedibilità dei fenomeni degenerativi. Con Non siamo soli cerchiamo di creare uno spazio di condivisione dove poter fare tesoro di tutte le esperienze".

Le terapie farmacologiche non riescono sempre a regolare aggressività, agitazione o insonnia, aumentando così la frustrazione del malato e di chi si occupa del suo benessere. Nell’incontro di lunedì 28 novembre gli specialisti della Fondazione forniranno un approccio differente ai disturbi comportamentali, descritti non più come semplici sintomi ma come modalità di comunicazione del disagio e delle emozioni: una posizione sbagliata, un atteggiamento troppo autoritario, non poter essere più capaci di compiere azioni semplici, rumori troppo forti, oscurità o luci eccessive, crampi o infezioni. Problemi facili da risolvere, ma vissuti con paura e angoscia che il paziente con difficoltà intellettive esprime con improvvisi sbalzi di umore poiché non ha le capacità per farlo a parole. I familiari possono interpretare questi segnali per intervenire e ristabilire l’equilibrio emotivo e fisico.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni: 337 1066006 oppure info@ftsa.it.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Domenica 27 novembre la Misericordia di Gaiole inaugura la nuova ambulanza

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 novembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su