Notte europea dei musei 2021: a Firenze quattro siti al costo di 1 euro

Sabato 3 luglio la sera fiorentina si immergerà nell'arte e cultura

 FIRENZE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Torna la notte europea dei musei. L’evento che permette di visitare il patrimonio artistico oltre l’orario di chiusura delle gallerie al prezzo simbolico di 1 euro.

A Firenze hanno aderito all’iniziativa gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello e l’Opificio delle Pietre Dure. L’appuntamento è sabato 3 luglio dalle ore 19:00 alle 22:00. In questa fascia oraria, chi ha l’ingresso gratuito durante l’orario diurno, lo mantiene anche per la notte dei musei.

Nei dintorni di Firenze la Villa medicea di Cerreto Guidi sarà aperta dalle ore 19:00 alle 22:00, con visite guidate dalle ore 18:00 alle ore 19:00 dedicate a Isabella Medici Orsini. La prenotazione è obbligatoria al numero 0571 55671.

Per gli Uffizi non c’è bisogno di prenotare, per la Galleria dell’Accademia invece è necessario prenotare in anticipo, quindi oltre al costo di 1 euro va aggiunto il costo di prenotazione. Il Museo del Bargello non prevede prenotazioni e momentaneamente ha anche la mostra dedicata al rapporto di Dante Alighieri con Firenze. Per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure è stato attivato un servizio online per fissare l’orario di entrata, ogni mezz’ora a partire dalle 19 fino alle 21 per un massimo di sei visitatori.

Chiunque volesse vedere i musei aperti per il territorio può visitare il sito www.beniculturali.it/evento/nottedeimusei2021. L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura, l’obiettivo è di valorizzare il patrimonio artistico e coinvolgere anche i più giovani con un costo irrisorio del biglietto.

Potrebbe interessarti anche: Nuovi orari di apertura al pubblico del Museo civico del Santa Maria della Scala e della Torre del Mangia

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 30 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su