Diba '70 shop San Gimignano

Nuova viabilità: monitoraggio del livello del rumore e della qualità dell'aria

Le rilevazioni interessano l'incrocio fra via Diaz, via Roma, via Pieve in Piano e via Oberdan

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Monitoraggio del livello di rumore e della qualità dell'aria da parte dell'amministrazione comunale colligiana nei pressi della Farmacia comunale 1, in via Don Minzoni, uno dei punti maggiormente interessati dalla nuova viabilità e che vede l'incrocio di via Roma, via Diaz, via Pieve in Piano e via Oberdan.

Nei giorni scorsi è iniziata la rilevazione acustica con la presenza di un tecnico che registra, mediante un fonometro, i livelli di rumore in vari momenti della giornata con maggiore intensità di traffico ed in giorni diversi. I dati saranno successivamente confrontati con i parametri previsti dalla normativa di riferimento e dal Piano di classificazione acustica approvato dall'amministrazione comunale colligiana per valutare se l'entità del traffico veicolare determina il superamento dei livelli di rumorosità consentiti.

Lunedì 21 maggio, inoltre, partirà il monitoraggio della qualità dell'aria attraverso una postazione mobile dell'Arpat, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, che stazionerà per un mese, 24 ore su 24, nei pressi della Farmacia comunale 1 per rilevare le polveri sottili ed altri agenti inquinanti presenti nell'aria. I dati registrati saranno, poi, confrontati con quelli degli scorsi anni relativi a via XXV Aprile, un'arteria con alta intensità di traffico nei due sensi di marcia, oggi trasformata in senso unico con la nuova viabilità.

Pubblicato il 17 maggio 2007

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su