Nuovi spazi per le attività artistiche ed educative di bambini e adolescenti a Poggibonsi

«Abbiamo iniziato a seguire bambini che abitano non solo a Casole ma anche nei comuni limitrofi, come Poggibonsi e San Gimignano - spiegano le dottoresse Alice Angioletti e Rebecca Francioli, rispettivamente responsabile del progetto e psicologa e pedagogista clinica -. Abbiamo pensato allora di spostarci e di avere un punto di appoggio, diciamo così, cittadino per facilitare le famiglie e dare loro la possibilità di lasciare i figli in un posto sicuro e nel frattempo poter fare la spesa, per esempio, o altre commissioni»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

È stato inaugurato mercoledì scorso, in Viale Marconi 66 a Poggibonsi, il nuovo spazio gestito dalla cooperativa Valle del Sole rivolto a bambini e adolescenti, all'interno del quale si svolgeranno attività artistiche ed educative. Presenti anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Poggibonsi Filomena Convertito e il direttore generale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa Andrea Dilillo.

La Valle del Sole ha cominciato la propria attività come associazione, occupandosi di infanzia e adolescenza, organizzando campi solari e altre iniziative rivolte ai più piccoli. Nel corso del tempo ha portato avanti vari progetti, legati alla disabilità, alla salute mentale e al disagio in generale. La cooperativa gestisce infatti in convenzione con la Asl il centro diurno Sert di Siena, una serie di laboratori nel territorio di Siena e provincia, laboratori artistici di musica e teatro. Uno dei progetti più importanti è il centro diurno Casa Fattoria, a Casole d'Elsa, dove si trova la sede legale della cooperativa, che ospita disabili dai 18 ai 40 anni che abitano nella Val d'Elsa senese e nel Chianti fiorentino.

Negli ultimi anni la Valle del Sole è tornata ad occuparsi di infanzia e adolescenza, rivolgendosi in particolare a bambini con disturbo dello Spettro Autistico.

«Abbiamo iniziato a seguire bambini che abitano non solo a Casole ma anche nei comuni limitrofi, come Poggibonsi e San Gimignano - spiegano le dottoresse Alice Angioletti e Rebecca Francioli, rispettivamente responsabile del progetto e psicologa e pedagogista clinica -. Abbiamo pensato allora di spostarci e di avere un punto di appoggio, diciamo così, cittadino per facilitare le famiglie e dare loro la possibilità di lasciare i figli in un posto sicuro e nel frattempo poter fare la spesa, per esempio, o altre commissioni. Siamo stati generosamente ospitati per un periodo dalla Misericordia di Poggibonsi, ma col tempo abbiamo maturato l’esigenza di uno spazio nostro».

«Lo spazio nasce per intervenire sulle difficoltà nello sviluppo, in accordo con le famiglie e con i servizi - aggiungono -. Abbiamo scelto una casa, non uno studio medico, né un ufficio, per trasmettere quel clima di accoglienza e calore che ci appartiene. Abbiamo scelto uno spazio grande, che in futuro potrà permetterci di lavorare sulle autonomie, dotato di cucina e bagno per poter gestire al meglio le necessità di tutti i bambini e i ragazzi, in un ambiente inclusivo, accogliente e familiare».

I servizi offerti sono nell’ambito di “Fuori orario – Spazio per bambini e adolescenti” sono:
-          Trattamenti cognitivo-comportamentali per bambini con disturbo dello Spettro Autistico e/o ritardi cognitivi motori e linguistici
-          Valutazioni psico-diagnostiche e colloqui clinici per bambini e adolescenti che hanno bisogno di un supporto psicologico
-          Dopo-scuola. Il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 per bambini e adolescenti, con o senza certificazione di DSA, che necessitano di un sostegno nei compiti scolastici
-          Incontri terapeutici di gruppo per adolescenti.

Infine, “Spazio 900 - Spazio delle idee”, creato appositamente per lo sviluppo artistico di bambini dai 6 agli 11 anni. I piccoli artisti avranno qui la possibilità di sporcarsi le mani con materiali diversi, sperimentando tante tecniche e imparando a conoscere i grandi maestri del Novecento.

Per maggiori informazioni:

Cooperativa sociale Valle del Sole
Viale Marconi 66, int. 3 - 53036 Poggibonsi (SI)
Tel. 338 4061062 (Maria Luisa Mion, responsabile della cooperativa) - 339 8943127 (Alice Angioletti, responsabile del progetto)
Email cooperativasocialevalledelsole@gmail.com
Facebook Valle del Sole

Pubblicato il 15 dicembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su