Nuovo campus scolastico a Radicondoli: inizia il percorso di partecipazione

Dopo la presentazione del progetto di fattibilità per il nuovo edificio scolastico, nuovo step

 RADICONDOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Scuola è futuro. Contribuisci con le tue riflessioni e suggerimenti”. Inizia così il percorso di partecipazione che ha come protagonista il nuovo campus scolastico a Radicondoli le cui idee guida sono state presentate dall’amministrazione a metà settembre. Il progetto di fattibilità è ora oggetto di coinvolgimento attivo dei cittadini.

L’obiettivo è quello della condivisione delle esigenze reali delle persone con l’amministrazione comunale, il dirigente scolastico e l’architetto che ha steso il progetto di fattibilità - fa notare Luca Moda, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici - tutto questo per arrivare a realizzare un campus scolastico completo in un unico luogo, compreso il nido. La scuola è futuro. E lo possiamo costruire solo coinvolgendo le persone, la nostra comunità, i ragazzi che ne sono parte attiva. Per cui, come avevamo annunciato siamo a sollecitare il coinvolgimento delle persone su un progetto che vuole avere davvero un rilievo importante per Radicondoli”.

Il progetto di fattibilità prevede uno spazio mensa ampio e luminoso, aree verdi dedicate, una nuova palestra polifunzionale con accesso autonomo, altri spazi polivalenti, un’area di connessione a piedi e in sicurezza tra il centro storico, la zona residenziale Ragnana e il Poggio, anche attraverso un ascensore. Insieme a tutto questo l’obiettivo è quello di recuperare lo spazio “pineta”.

“Una volta che avremo raccolto le valutazioni delle persone andremo verso le altre fasi della progettazione - sottolinea Moda - chiaramente la programmazione dei lavori sarà realizzata in modo tale da interagire il meno possibile sulla vita scolastica degli alunni”.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 ottobre 2021. Come detto, è possibile partecipare in forma cartacea recandosi presso la sede del Comune in via Gazzei dove è possibile vedere il progetto in uno schermo, allestito nell’atrio, e compilare il modulo da consegnare all’Ufficio Protocollo. Oppure è possibile esprimere le proprie valutazioni collegandosi mediante il link https://tinyurl.com/scuola-radicondoli per poter visionare il progetto e compilare il modulo.

“Noi pensiamo che la scuola sia il nostro passaporto per il futuro - conclude Luca Moda - scuola è crescita, è educazione, è condivisione del sapere, trasmissione, comunità. La scuola è un luogo prezioso. E lo deve essere anche nelle strutture dove i ragazzi si recano. Strutture che devono traducono le idee in fatti concreti. WivoaRadicondoli è anche questo”.

Potrebbe interessarti anche: Corrente cara per il commercio senese

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 8 ottobre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su