Diba '70 shop San Gimignano

Nuovo Dpcm ottobre 2020, mascherine obbligatorie e chiusura locali alle 23

Il ministro Speranza domani in Parlamento per annunciare le misure del nuovo Dpcm e chiedere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021

 ITALIA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 e nuovo Dpcm. Su questi temi il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle camere proprio domani. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il governo avrebbe infatti deciso di varare le nuove misure di contrasto al virus con i suggerimenti dell'opposizione e delle Regioni. Ecco in dettaglio alcune delle misure che potrebbero essere approvate dal Dpcm ottobre 2020.

 

Obbligo di mascherina all'aperto

Una delle misure che potrebbe essere reintrodotta è l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto. Questa misura viene ritenuta necessaria per evitare contagi soprattutto nei momenti in cui si creano maggiori assembramenti, come fuori dalle scuole o all'ingresso dei locali pubblici. Resta in vigore il divieto di assembramento: i controlli verranno intensificati. 

 

Feste private a numero chiuso 

Ulteriori limitazioni verranno apportate anche agli eventi privati. Resta il divieto di mascherina al chiuso e non c'è la possibilità di rimanere a distanza di almeno un metro: tutte le celebrazioni private e gli eventi potrebbero essere limitati a 200 persone. 

 

Chiusure anticipate per bar e ristoranti 

Il governo vorrebbe anticipare la chiusura dei locali alle 23.00. Su questo tema s discuterà però con i governatori delle Regioni per trovare una mediazione che possa essere accolta da tutti.

 
 
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 5 ottobre 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su