''Open Day'' al Liceo ''A.Volta'' a Colle di Val d'Elsa. Prossimo appuntamento giovedì 19 gennaio

Terzo appuntamento con la presentazione dei corsi e il piano dell’offerta formativa allo storico liceo colligiano "Alessandro Volta" giovedì 19 gennaio alle ore 17,30. Durante il prossimo "Open Day" saranno presentate ad alunni e genitori le attività del liceo ad eccezione di quelle sportive a cui sarà dedicata la giornata a tema la settimana successiva, giovedì 26 gennaio alle ore 17.30

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Terzo appuntamento con la presentazione dei corsi e il piano dell’offerta formativa allo storico liceo colligiano "Alessandro Volta" giovedì 19 gennaio alle ore 17,30. Durante il prossimo "Open Day" saranno presentate ad alunni e genitori le attività del liceo ad eccezione di quelle sportive a cui sarà dedicata la giornata a tema la settimana successiva, giovedì 26 gennaio alle ore 17.30.

«Il Liceo Volta è un’istituzione che ha visto crescere il suo prestigio negli anni, confermando il primato di una preparazione attenta, scrupolosa tesa tra innovazione e tradizione. In accordo con le indicazioni ministeriali, il Liceo Scientifico promuove l'apprendimento della cultura scientifica attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze nella matematica, fisica e nelle scienze naturali, senza tuttavia trascurare la componente umanistica e lo studio delle lingue con le relative connessioni interdisciplinari.

Il Liceo Scientifico con potenziamento della lingua inglese è un corso con ulteriore e proficuo approfondimento dello studio di questa lingua che è oggi universalmente ritenuta fondamentale strumento di comunicazione internazionale. Questa proposta risponde perciò ad un'esigenza fortemente sentita da parte dell'utenza che, in un mondo sempre più globalizzato, ritiene necessaria una maggiore e più qualificata competenza linguistica nei diversi campi del sapere.

Il Liceo Scientifico con potenziamento Matematico mira a proporre e ad approfondire aspetti matematici anche diversi da quelli usualmente affrontati in un Liceo Scientifico, rafforzando per esempio  i punti di contatto tra la matematica e le altre “culture”, in particolare si analizza il rapporto della matematica con la chimica, la fisica, la biologia, così come con la letteratura, la storia, la filosofia rilanciando il ruolo che la matematica ha avuto per secoli nel contesto sociale. Uno degli scopi fondamentali dell’attività del LSM è l’integrazione di conoscenze e abilità, capacità metacognitive e metodologiche, competenze personali e sociali. Tutto questo si realizza attraverso il superamento di un sapere parcellizzato e disciplinare: la cultura umanistica si fonde con la cultura scientifica e ciascuna diventa parte integrante dell’altra.

Il Liceo Classico ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una solida preparazione basata sulla cultura classica ed umanistica pur riservando molta attenzione anche alle discipline matematico-scientifiche e linguistiche. Dal prossimo anno verrà attivato un potenziamento della Storia dell'arte, prevedendo che già dalla classe prima verrà attivata la disciplina con 2 ore aggiuntive, per far sì che ci sia la sincronia con l’insegnamento della storia.

Il Liceo Sportivo è volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative».

Padrino dell’iniziativa sarà l’atleta Ferretti campione internazionale di Judo ed ex studente del liceo, che racconterà la sua personale esperienza tra i banchi del "Volta".

Open day 19 gennaio 2017 dalle ore 17,30 Liceo Statale "Alessandro Volta" Viale dei Mille, 10 - C.a.p 53034 - Colle di Val d'Elsa (SI) - C.F. 82001650520 - 0577928828 - 0577928317 Email: sips010009@istruzione.it

Per info su lezioni e orari vedi www.liceovolta.org

Pubblicato il 16 gennaio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa privacy
  * Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
  Acconsento

Torna su