Open day, il liceo Alessandro Volta di Colle di Val d'Elsa apre le porte a genitori e studenti

Il Liceo scientifico a Colle di Val d'Elsa è nato nel 1960 e da allora è stato frequentato da generazioni di studenti che negli anni sono diventati professionisti, medici, imprenditori, avvocati, ingegneri, matematici di successo. Un’istituzione, quindi, che ha visto di recente l’ampliamento dei locali e della didattica, con il nuovo indirizzo sportivo e il potenziamento della lingua inglese accanto alle tradizionali sezioni di liceo scientifico e classico

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Lo storico liceo colligiano "Alessandro Volta" apre i battenti ad alunni e genitori per il primo open day il giorno 11 novembre dalle 17.00 per presentare il nuovo piano dell’offerta. Il Liceo scientifico a Colle di Val d'Elsa è nato nel 1960 e da allora è stato frequentato da generazioni di studenti che negli anni sono diventati professionisti, medici, imprenditori, avvocati, ingegneri, matematici di successo. Un’istituzione, quindi, che ha visto di recente l’ampliamento dei locali e della didattica, con il nuovo indirizzo sportivo e il potenziamento della lingua inglese accanto alle tradizionali sezioni di liceo scientifico e classico.

Si tratta di una scuola che è il fiore all’occhiello del nostro territorio, in quanto ha una percentuale bassissima di abbandono scolastico: i dati ministeriali rilevano una percentuale di abbandono del 5%, contro il 7% e 8% degli altri licei omologhi nella provincia. Si tratta di una scuola che prepara e orienta al meglio tutti gli studenti per affrontare gli studi universitari, con risultati testati ampiamente di fronte alle prove di ammissione alle Università a numero chiuso; una scuola che forma i giovani, dove le eccellenze vengono riconosciute anche nella vita sociale e non solo sui banchi di scuola.

Nell’indagine condotta dai referenti per l’orientamento in uscita sono emersi dati interessanti relativi allo scorso anno: il 35% degli studenti che hanno frequentato il liceo Volta poi si sono iscritti a facoltà scientifiche; 25% sociali; 20% umanistiche; 13%sanitarie.

Il Liceo 'A. Volta' si propone così come un'istituzione pronta a rispondere il più possibile alle dinamiche territoriali e culturali di una società in continua evoluzione. In accordo con le indicazioni ministeriali, il Liceo scientifico promuove l'apprendimento della cultura scientifica attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze nella matematica, fisica e nelle scienze naturali, senza tuttavia trascurare la componente umanistica e lo studio delle lingue con le relative connessioni interdisciplinari.

Il Liceo scientifico con potenziamento della lingua inglese è un corso con ulteriore e proficuo approfondimento dello studio di questa lingua che è oggi universalmente ritenuta fondamentale strumento di comunicazione internazionale. Questa proposta risponde perciò ad un'esigenza fortemente sentita da parte dell'utenza che, in un mondo sempre più globalizzato, ritiene necessaria una maggiore e più qualificata competenza linguistica nei diversi campi del sapere.

Il Liceo Scientifico con potenziamento Matematico mira a proporre e ad approfondire aspetti matematici anche diversi da quelli usualmente affrontati in un Liceo Scientifico, rafforzando per esempio  i punti di contatto tra la matematica e le altre “culture”, in particolare si analizza il rapporto della matematica con la chimica, la fisica, la biologia, così come con la letteratura, la storia, la filosofia rilanciando il ruolo che la matematica ha avuto per secoli nel contesto sociale. Uno degli scopi fondamentali dell’attività del LSM è l’integrazione di conoscenze e abilità, capacità metacognitive e metodologiche, competenze personali e sociali. Tutto questo si realizza attraverso il superamento di un sapere parcellizzato e disciplinare: la cultura umanistica si fonde con la cultura scientifica e ciascuna diventa parte integrante dell’altra.

Il Liceo classico ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una solida preparazione basata sulla cultura classica ed umanistica pur riservando molta attenzione anche alle discipline matematico-scientifiche e linguistiche.

Dal prossimo anno verrà attivato un potenziamento della storia dell'arte, prevedendo che già dalla classe prima verrà attivata la disciplina con 2 ore aggiuntive, per far sì che ci sia la sincronia con l’insegnamento della storia.

 IL Liceo sportivo è volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Tutti gli indirizzi hanno lo scopo prioritario di sviluppare negli allievi una capacità di apprendimento dei contenuti in modo critico, finalizzato al raggiungimento di una apertura mentale indispensabile per affrontare le future scelte d'indirizzo (professionale o di studio).

Alla fine di tutti i percorsi liceali lo studente potrà avere accesso a tutti i corsi di laurea in Italia e all'estero, avendo inoltre la possibilità di partecipare ai concorsi nei quali è richiesto un diploma di scuola superiore.

In concomitanza con l’attività di orientamento, la scuola ha organizzato anche una serie di incontri a tema a cui sono invitati tutti gli studenti delle scuole medie. Per informazioni su lezioni e orari vedi www.liceovolta.org.

Pubblicato il 9 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su