Lamm Lavorazioni Metalliche

Osservazione astronomica all'Osservatorio di Montarrenti

La costellazione di Orione, simbolo del cielo invernale, campeggia alta nel cielo

 SOVICILLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Venerdì 28 gennaio: osservazione astronomica del cielo all'Osservatorio di Montarrenti.

La sera del 28 gennaio, come ogni secondo e quarto venerdì del mese, l'Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Sovicille, Siena).

Grazie alla strumentazione e con la guida degli astrofili sarà possibile osservare il cielo di questo periodo. La costellazione di Orione, simbolo del cielo invernale, campeggia alta nel cielo e al suo interno sarà possibile osservare la celebre nebulosa M 42, fucina di stelle in formazione. Osserveremo inoltre ammassi stellari, galassie, stelle doppie e tante altre meraviglie, aiutati anche dall'assenza del chiarore lunare.

La serata si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie vigenti (numeri contingentati ed obbligo di certificazione verde "rafforzata"). La prenotazione è obbligatoria tramite il sito http://www.astrofilisenesi.it. Informazioni al 3472874176.

L'appuntamento è per le 21.30 al castello di Montarrenti. Si raccomandano la puntualità ed un abbigliamento adatto per stare all'aperto nelle ore notturne. Serata non effettuata in caso di maltempo. La serata è gratuita.

La costellazione di Orione

Potrebbe interessarti anche: Una corsa virtuale in coppia per sostenere la Fondazione Meyer

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 gennaio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su