Ottavo prelievo multiorgano al “San Giuseppe”

Si è compiuto nelle prime ore di questa mattina (mercoledì 14 ottobre) l’ottavo prelievo multiorgano all'ospedale “San Giuseppe” di Empoli. Ancora una volta è stata la profonda generosità dei familiari a consentire il prelievo degli organi del loro congiunto. L’uomo (deceduto per emorragia cerebrale all’ospedale empolese) ha potuto donare il fegato per cui è intervenuta l’équipe medica dell’ospedale “San Martino” di Genova e i reni per i quali sono intervenuti i medici di Careggi, a Firenze.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si è compiuto nelle prime ore di questa mattina (mercoledì 14 ottobre) l’ottavo prelievo multiorgano all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli. Ancora una volta è stata la profonda generosità dei familiari a consentire il prelievo degli organi del loro congiunto, un donatore di 78 anni residente a Bagno a Ripoli.

L’uomo (deceduto per emorragia cerebrale all’ospedale empolese) ha potuto donare il fegato per cui è intervenuta l’équipe medica dell’ospedale “San Martino” di Genova e i reni per i quali sono intervenuti i medici di Careggi, a Firenze.

Al buon esito del processo donativo, diretto dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11, hanno collaborato con usuale impegno e professionalità il personale medico ed infermieristico ospedaliero, così come determinante per la riuscita di questi delicati interventi è stato il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”.

Nell’anno in corso, nell’Asl 11 sono stati eseguiti 8 prelievi multiorgano, 38 prelievi di tessuto corneale, 2 prelievi di tessuto cutaneo e 101 donazioni di tessuto osseo da donatore vivente al Centro Artoprotesico di Fucecchio.

Le associazioni dei donatori di organi AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) sono impegnate quotidianamente nel promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti.

Per avere informazioni e sottoscrivere la propria dichiarazione di volontà alla donazione è anche possibile rivolgersi all’ospedale “San Giuseppe”, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, contattando l’Urp oppure il personale del coordinamento locale donazione organi e tessuti.

Pubblicato il 14 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su