Ottobre Rosa, iniziative di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno anche a Campostaggia

E' importante la prevenzione primaria basata principalmente su uno stile di vita corretto, ma è determinante una prevenzione secondaria che attraverso controlli periodici permette la diagnosi precoce del tumore. Oggi, grazie alla prevenzione secondaria, è diminuito notevolmente il numero dei casi con prognosi infausta nonostante sia incrementato il numero delle diagnosi di tumore al seno che continua ad essere la neoplasia più diffusa nel sesso femminile

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' importante la prevenzione primaria basata principalmente su uno stile di vita corretto, ma è determinante una prevenzione secondaria che attraverso controlli periodici permette la diagnosi precoce del tumore. Oggi, grazie alla prevenzione secondaria, è diminuito notevolmente il numero dei casi con prognosi infausta nonostante sia incrementato il numero delle diagnosi di tumore al seno che continua ad essere la neoplasia più diffusa nel sesso femminile. 

Il reparto di senologia di Campostaggia grazie alla disponibilità della Dott.ssa Beatrice Forzoni e al personale tecnico TSRM che fattivamente collabora con lei, coadiuvate dalle volontarie di Valdelsadonna, partecipa alle iniziative dell'Ottobre Rosa. L'8 Ottobre sarà la giornata dedicata alle donne comprese nella fascia d'età tra i quaranta  e i cinquant'anni che vorranno sottoporsi ad un esame mammografico gratuito . A loro verrà donata una spilla, simbolo dell'iniziativa nata ventisei anni fa in America grazie ad una donna lungimirante che ha combattuto la sua battaglia contro il tumore al seno: Evelyn Lauder, dirigente della nota azienda di cosmetici "Estée Lauder".

Evelyn, membro del Consiglio di Amministrazione del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York si dedicò con passione a questo incarico aprendo ed attrezzando un centro d'eccellenza dedicato alla diagnosi e alla cura del Cancro al seno. Consapevole che solo la corretta informazione poteva favorire la diffusione del messaggio per  una diagnosi precoce Evelyn fondò nel 1992 la Campagna Nastro Rosa.

Quest'anno a Poggibonsi anche i negozi del centro, grazie all'Associazione ViaMaestra, contribuiranno ad amplificare l'obiettivo dell'Ottobre Rosa.

E' possibile avere un appuntamento chiamando il Valdelsa Donna al numero 338 1655608 dalle 10 alle 12 oppure dalle 16 alle 20. Le prenotazioni, che si potranno effettuare da lunedì 1 ottobre comunicando la data dell'ultima mammografia fatta almeno un anno prima, sono destinate esclusivamente alle donne comprese nella fascia d'età indicata (tra i 40 e 50 anni), si chiuderanno inderogabilmente il 4 ottobre o a completamento degli appuntamenti disponibili.

Antonella Lomonaco

Pubblicato il 25 settembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su