Palio dei Bambini e dei ragazzi, grande sfida in anteprima al 'Ca' Stellare'

Quattro i giochi previsti, suddivisi per fasce di età in modo da assicurare la più ampia partecipazione e garantire un corretto equilibrio

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Porteranno i colori delle loro contrade come gli adulti, e non saranno sicuramente da meno per grinta, determinazione, entusiasmo, orgoglio, voglia di vincere, divertirsi. Sono i bambini e i ragazzi del “Ca’ Stellare. Il Palio di Castelfiorentino” ai quali sarà interamente dedicato uno speciale “Palio” in programma mercoledì 27 giugno in Piazza Gramsci (inizio ore 20.00).

Quattro i giochi previsti, suddivisi per fasce di età in modo da assicurare la più ampia partecipazione e garantire un corretto equilibrio tra la dinamica del singolo gioco e l’età di ciascuno: 1) “Pesta che ti pesto”, ogni contrada sarà composta da due giocatori (età 7-9 anni) con i palloncini legati alle caviglie. Scopo del gioco? Far scoppiare i palloncini della squadra avversaria 2) “Mira e Tira”, in cui ogni squadra sarà composta da due giocatori, un lanciatore e un ricettore (età 10-11 anni). Al secondo verrà legata sulla testa un cestino, mentre il primo dovrà cercare di fare canestro con delle palline di spugna 3) “Staffetta”: ogni squadra sarà composta da 4 elementi (età 12-13 anni) ed è prevista una corsa a tempo con un passaggio di testimone lungo l’anello di Piazza Gramsci. La curiosità: il testimone scelto quest’anno è un vassoio pieno di palline. Come a dire, viene richiesta velocità, ma anche e soprattutto equilibrio, abilità. 4) "Ruzzolaballina", ogni squadra sarà formata da 5 ragazzi (età 14-15 anni), e sulla “scia” dell’originale il gioco prevede che le squadre spingano una mini-balla lungo l’anello di Piazza Gramsci.

Ogni contrada sarà formata da tredici elementi, più un responsabile adulto.

I piccoli contradaioli si contenderanno il “Cencino”, opera realizzata dai ragazzi del “corso di fumetto” organizzato dal “Ca’ Stellare”, e le premiazioni sono previste venerdì 29 giugno, prima dell’inizio del Palio degli adulti (da venerdì a domenica 1 luglio).

La presentazione di tutto il programma del Palio è prevista nella sala rossa del Municipio martedì 26 giugno, alle ore 11.00. Prima di martedì, tuttavia, il Comitato organizzatore ha organizzato una iniziativa per domani (sabato 23 giugno) in occasione del mercato settimanale: una sfilata di 30/35 figuranti che interpreteranno personaggi dei cartoni animati (compagnia ContradArte, costumi forniti da Gin Fizz), i quali appariranno come per incanto tra i vari settori del mercato e le vie del mercato dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

Pubblicato il 22 giugno 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su