Vivaio Il Roseto

Pasta fresca all'uovo: ecco come si prepara

Ancora indecisi su cosa preparare per il pranzo di Natale? Ecco un grande classico che si tramanda da generazioni: la pasta fresca fatta in casa

 PASTA FRESCA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Per fare la pasta all'uovo fatta in casa vi serviranno pochi e semplici ingredienti: farina e uova. Generalmente la ricetta tradizionale prevede un uovo ogni 100 grammi di farina e 100 grammi di farina per ogni persona a tavola; per cui, se adesempio siete in quattro a pranzo potete utilizzare 400 grammi di farina e 4.

Mettete la farina dentro una ciotola oppure dentro l'impastatrice planetaria dopodichè scavate una buchetta al centro e aggiungete le uova dopodichè potete iniziare ad impastare finchè non avrete un composto morbido e uniforme. 

Proseguite ad impastare sul piano da lavoro. Maneggiate la pasta con cura ma in maniera energica per circa 10 minuti, aggiungendo al bisogno un po' di farina per non fara attaccare l'impasto alla spinatoia. Una. volta terminato, potrete avvolgere la vostra pasta fresca in un po' di pellicola e farla riposare per mezz'ora.

Trascorso il tempo dividete in parti. più piccole l'impasto intero e iniziate a spianarlo: potete farlo sia a mano sia con una macchinetta a posta, se ne trovano di ogni tipo in ogni negozio di casalinghi. Una volta stesa la. pasta lasciatela asciugare e riposare per circa un'ora infine procedete a tagliarla della forma che più desiderate. Nel nostro caso abbiamo fatto delle tagliatelle. Potete conservare la pasta fresca all'uovo in frigorifero anche per un paio di giorni. Il tempo di cottura in acqua a bollore è di 90 secondi. Buon appetito!


Sara Balugani

Potrebbe interessarti anche: La ricerca del tartufo Patrimonio Unesco, Saccardi: ''Un'altra perla per la Toscana''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 24 dicembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su