Pd Poggibonsi: ''Pdl? Un programma fotocopia per tutte le città. LiberaMente sbaglia sul turismo mordi e fuggi''

La nota del Pd di Poggibonsi che commenta gli annunci di Pdl e Liberamente per la città, nei prossimi cinque anni. "Un programma fotocopia e progetti tutti uguali per tutte le realtà. Le proposte del centro destra non cambiano mai, e vi troviamo sempre la stessa demagogia e le stesse chiacchere. Ovunque"

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La nota del Pd di Poggibonsi che commenta gli annunci di Pdl e Liberamente per la città, nei prossimi cinque anni. " Un programma fotocopia e progetti tutti uguali per tutte le realtà. Le proposte del centro destra non cambiano mai, e vi troviamo sempre la stessa demagogia e le stesse chiacchere. Ovunque. Ma non lo sanno per esempio Vignozzi e tutti i candidati del Pdl, che Poggibonsi è la città che ha le tariffe per i servizi all'infanzia fra le più basse di tutta la provincia di Siena? Se non ne erano a conoscenza, ora possono anche approfondire. La ricetta 'gratis per tutti' è solo propaganda elettorale. E il Pdl lo sa, come lo sanno i cittadini di Poggibonsi che l'obiettivo vero e concreto è quello di far crescere la qualità e il numero dei servizi stessi.

E poi, siamo contenti di sapere che il Pdl ha apprezzato le cose fatte dalla giunta Rugi. Ne sono esempio le strade verdi e ciclabili - continua la nota - Infatti nel programma del Popolo delle Libertà si parla della pista ciclabile per Colle val d'Elsa lungo la ex Ferrovia. Bene, il Popolo della Libertà è stato due anni a dire che la ex ferrovia non si poteva usare e che era tutto illegittimo. Vignozzi, abituato ai salti pindarici e ai cambi di abito, forse non ci ha fatto caso. Forza Italia invece ci marcia. La ferrovia infatti è stata dismessa tramite decreto del 3 marzo 2009 e l'amministrazione proprio perchè ha fatto e approvato progetti, e trovato risorse, potrà realizzare parcheggi, piste ciclabili, spazi pedonali e attraversamenti, ma anche aree verdi.

Il centro destra tutto, Pdl e Liberamente hanno usato strumentalmente questa vicenda, che di fatto non esisteva, accusando l'amministrazione di Poggibonsi di fare lavori e progetti su aree delle ferrovia non utilizzabile e dunque di buttare soldi dei cittadini. Oggi, ironia della sorte, quelle aree si possono usare anche secondo loro E il Pdl vuole usare a pro suo questo risultato precedentemente avversato. Ironia della sorte, appunto, oppure strategia elettorale?.

Lo stesso si potrebbe dire per il sottopasso A chi ha fatto fare il Pdl lo studio di fattibilità per eliminarlo? Se lo ha fatto fare allo stesso "staff di tecnici" che ha "giudicato" il Piano Regolatore di Poggibonsi tutto sbagliato, c'è da stare freschi. La Regione infatti sul tema correttezza Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico di Poggibonsi è stata esplicita: è tutto a posto.

Se il Pdl, in barba alla coerenza, si diverte a far propri progetti prima avversati, Liberamente invece, alla faccia dello sviluppo sostenibile e della tutela del territorio, immagina alberghi e parcheggi a Campostaggia e Fontana - conclude il Pd - Da 10 anni si dice che il turismo mordi e fuggi non porta reddito importante ma Liberamente non se è accorta e propone esattamente il contrario: il turismo "mordi" a Poggibonsi e "fuggi" da e verso Siena o Firenze. Il turismo in grado di portare maggiore redditività per tutto il territorio è il quello lento, è promozione del territorio, costruzione di eventi che possono allungare tempi di presenza e diversificare i flussi. Non lo diciamo noi. Lo dicono le associazioni, lo dicono gli studi economici per il settore, lo dicono gli osservatori. E Liberamente con semplice gesto di spugna cancella tutto. "

Pubblicato il 22 maggio 2009

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su