PEC per privati: quanto costa, a cosa serve

 PEC PER PRIVATI
  • Condividi questo articolo:
  • j

La PEC, Posta Elettronica Certificata, è disponibile in Italia ormai da oltre 10 anni; le aziende sono oggi obbligate ad avere a disposizione un indirizzo PEC, sul quale ricevere tutte le lettere elettroniche da parte della Pubblica Amministrazione. La PEC per privati non è obbligatoria, si tratta però di uno strumento particolarmente interessante, sul quale conviene ragionare in modo informato.

A cosa serve la PEC

Avere a disposizione un indirizzo di Posta elettronica Certificata è particolarmente utile per una questione essenziale. Le e-mail inviate tramite tale indirizzo hanno valore legale, quindi sono tecnicamente identiche alle raccomandate inviate via posta tradizionale. Oltre a questo, sono numerosi gli uffici pubblici che accettano email dai cittadini esclusivamente in formato certificato. Un esempio è l’Agenzia delle Entrate, per comunicare con tale agenzia una PEC è lo strumento più pratico e veloce, senza bisogno di presentarsi presso gli uffici, chiedere appuntamenti o altre problematiche che comportano una perdita di tempo.

Quanto costa, come si attiva

La PEC per i privati è uno strumento che richiede un pagamento periodico, contrariamente a quanto avviene per gli indirizzi email non certificati. Del resto si tratta di un servizio che rende possibile un utilizzo più intensivo e trasversale delle classiche e-mail. Si deve anche considerare che ogni volta che si invia una raccomandata con ricevuta di ritorno si deve sostenere una certa spesa, decisamente elevata. Un indirizzo di Posta elettronica certificata per privati ha un costo simile a quello di un paio di raccomandate con ricevuta di ritorno. A conti fatti si tratta di un risparmio non indifferente, è sufficiente dover inviare 3-4 raccomandate all’anno per risparmiare sulle spese che riguardano questo tipo di adempimenti. Con in più la comodità di poter fare tutto da casa, in qualsiasi momento del giorno e della notte, senza doversi recare presso un ufficio postale.

Come attivare un indirizzo PEC privati

Per avere a disposizione il proprio indirizzo PEC è sufficiente accedere a uno dei siti che offre questo tipo di strumento. Il cliente interessato deve attivare un account, indicando i propri dati identificativi e selezionando l’indirizzo di e-mail certificata da attivare. Il costo per un privato cittadino è modico e solitamente va saldato annualmente, in un’unica soluzione. Al termine della registrazione si ottengono le credenziali per accedere alla PEC per privati, tramite cui è possibile inviare lettere alla pubblica amministrazione e utilizzare tutti i servizi disponibili per coloro che hanno a disposizione tale strumento. Oltre a inviare e-mail certificate è anche possibile riceverle. Il singolo utilizzatore può sfruttare l’indirizzo email PEC sia da computer, sia attraverso l’utilizzo di apposite App, su smartphone o anche su tablet.

Il valore legale

Ciò che di fatto differenzia una email tradizionale da una email certificata è il valore legale di quest’ultima. Si può quindi utilizzare il proprio indirizzo PEC per inviare richieste di disdetta di un servizio, modulistiche e richieste alla pubblica amministrazione, ma anche ad aziende private. Tali lettere hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno, con in più l’immediatezza di uno strumento online; è infatti possibile verificare in tempo reale l’avvenuta ricezione della PEC da parte del destinatario.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, nuovo Dpcm: le FAQ del governo su cosa si può fare in zona gialla

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 21 gennaio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su