Percorsi facili in bicicletta con partenza da Colle di Val d'Elsa

Valdelsa.net ha stilato dei percorsi di breve-media durata in bicicletta, di circa 15/20 km

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Valdelsa.net ha stilato dei percorsi di breve-media durata in bicicletta, di circa 15/20 km. Se avete, quindi, la possibilità di dedicare qualche ora ad una sgambata in bicicletta per conoscere i luoghi più belli della Valdelsa potreste iniziare da un luogo qualsiasi di Colle di Val d’Elsa.

Il primo percorso è di circa 15 km partenza da Gracciano, attraversando Le Vene lungo la Via Francigena arrivando fino a Quartaia. Altra possibilità è quella di attraversare la città fino a Le Grazie percorrendo la provinciale in direzione Casole, passando da Fonterna, pedalando per i campi ed arrivando fino a Boscona ed in fine all’Agrestone.

Il terzo percorso, più lungo e difficoltoso inizia sempre con passaggio da Gracciano, imboccando la Via Francigena in direzione Monteriggioni. Proseguendo fino all’inizio del Pian Senese ed arrivando fino a Scarna. A seguire asfalto fino ad Abbadia a Isola, poi Via Francigena fino a Monteriggioni, sotto le mura.

Un percorso più lungo, ma senza salite difficoltose è una parte del tratto della pista ciclabile Colle-Poggibonsi, giunti quasi a Poggibonsi si deve imboccare immediatamente in direzione opposta verso Montemorli, proseguire avanti tenendo la destra, passando da Ceneracola, successivamente podere il Pino proseguire arrivando a Bibbiano e così rientrare a Colle.

Altri percorsi sempre di media durata, quindi circa due ore, sono con partenza da Le Grazie-Campiglia in direzione Abbazia di Santa Maria Assunta a Conèo, proseguendo verso la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano e ritornare a Campiglia o proseguire verso il Parco Archeologico di Dometaia.

I percorsi sono stati scelti grazie al supporto di un esperto ciclista, il colligiano Giulio Salvini.

Lodovico Andreucci

Potrebbe interessarti anche: Il Festival delle Ombre compie 25 anni

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 14 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su