Vivaio Il Roseto

Piattaforme di trading: facciamo il punto su Freedom24

Chi decide di investire i propri soldi online ha la possibilità di scegliere tra diverse piattaforme di trading

 TRADING
  • Condividi questo articolo:
  • j

Chi decide di investire i propri soldi online ha la possibilità di scegliere tra diverse piattaforme di trading. Naturalmente per poter operare nella massima sicurezza, intesa come serietà ed affidabilità dell'intermediario, è necessario optare solo soggetti regolamentati. Con questo termine si indicano quei broker che hanno ottenuto la licenza da un'autorità di vigilanza europea e che possono operare in Italia grazie all'autorizzazione rilasciata dalla Consob.

Il numero delle piattaforme disponibili oggi è davvero molto alto: il trader deve considerare diversi fattori per individuare quella più adatta alle sue esigenze ed ai suoi obiettivi. Costi, qualità delle piattaforme e dei suoi strumenti, asset negoziabili, metodi di pagamento accettati, servizio di assistenza: queste sono solo alcune delle variabili di cui si deve tenere conto. Trai tanti broker disponibili c'è anche Freedom24: vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Cos’è e cosa fa Freedom24

Prima di tutto è necessario affrontare il discorso relativo alla sicurezza: Freedom24 è una realtà che fa parte della Freedom Holding Corp, una holding quotata al Nasdaq. Parliamo di un broker regolamentato, perché nel 2015 ha ottenuto la licenza dalla CySEC e, di conseguenza, l'autorizzazione della Consob ad operare anche nel nostro Paese. È importante sottolineare il fatto che il broker ha ottenuto le licenze anche da altre autorità, come la SEC e la BaFIN.

La grande esperienza e un numero sempre crescente di iscritti provenienti da ogni parte del mondo sono un ottimo biglietto da visita. Per saperne di più è possibile prendere come riferimento le opinioni su freedom24 di giocareinborsa.com, portale specializzato nella formazione finanziaria particolarmente apprezzato sia dagli aspiranti traders che dai professionisti del settore. Come tanti altri broker, Freedom24 permette di negoziare diverse tipologie di asset, ma la sua peculiarità principale è rappresentata dalla specializzazione nelle IPO.

L'opportunità delle IPO

Chi non ha molta esperienza con la terminologia usata in campo finanziario forse si starà chiedendo cosa siano le IPO: si tratta delle offerte pubbliche iniziali. In altre parole, il broker Freedom 24 permette di investire nel mercato secondario fin dal giorno in cui iniziano le contrattazioni in fase di offerta pubblica inziale, quindi le azioni possono essere acquistate al prezzo di IPO e negoziate quando verranno aperte le contrattazioni.

Si tratta di un'interessante opportunità, considerando che in media i prezzi dei titoli che vengono proposti in fase di offerta pubblica iniziale salgono di più del 50% dopo la fase di lock up. Le IPO su cui è possibile investire (sia quelle correnti che quelle future) vengono presentate in un'apposita sezione del sito del broker: per ciascuna offerta pubblica è presente una scheda che riepiloga i dati della compagnia e le previsioni relative al suo potenziale di crescita.

Le caratteristiche della piattaforma e le tipologie di account

La piattaforma di Freedom24 è molto intuitiva e ben organizzata, con sezioni specifiche dedicate ai vari mercati; ovviamente è disponibile anche la versione utilizzabile da mobile: l'app può essere scaricata sia dall'App Store che da Google Play. Gli asset negoziabili sono un milione! La piattaforma offre tutti gli strumenti per la ricerca e l'analisi. Il servizio di assistenza è veloce ed efficace, anche se al momento non è disponibile in italiano. Bonifico bancario e carte di credito sono i metodi di pagamento accettati.

Gli utenti di Freedom24 hanno la possibilità di scegliere tra tre diversi conti: Smart (0 euro al mese), Fix (10 euro al mese) e Super (200 euro al mese). I conti presentano delle differenze per quanto riguarda le commissioni applicate, il minimo d'ordine ed il costo del servizio di avviso via SMS. I nuovi utenti possono beneficiare di trenta giorni senza commissioni: è un'opportunità per testare la piattaforma e scegliere quale può essere il piano più adatto per le proprie esigenze. 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Le previsioni meteo in Toscana nel weekend di Ferragosto 2022

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 14 agosto 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su