Piatti unici, freddi per mangiare gustoso e leggero

Quando le temperature salgono, sale anche la voglia di fresco: quattro ricette facili e veloci per preparare ottime insalate

 PIATTI ESTIVI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Voglia di fresco! Con il caldo estivo infatti possiamo avere meno appetito e voler mangiare qualcosa di più leggero e soprattutto abbiamo meno voglia di accendere i fornelli. Oggi vi proponiamo 4 piatti freddi, insalate che possono essere un unico pasto.

Insalata greca.

L’insalata greca è un piatto tradizionale della cucina greca (appunto!): leggero e veloce da preparare, il cuore della ricetta originale è sicuramente la feta. Gli ingredienti per 2 persone sono:

200gr di feta

8 olive nere

2 cetrioli

q.b. origano

150 gr insalata iceberg

1 cipolla rossa

2 pomodori ramati

4 cucchiai olio evo

Preparazione: Lavate, asciugate e tagliate l’insalata, fate lo stesso con i cetrioli. Poi proseguite con la cipolla, i pomodori e la feta. In una ciotola mettete l’insalata, i cetrioli, cipolle, pomodori, e olive. Alla fine aggiungete la feta, l’origano e l’olio.

Una ricetta gustosa e versatile l' Insalata di ceci estiva. Ingredienti e dosi per 4 persone:

300gr di ceci

100gr di zucchine

80gr di cipolle rosse

60gr di feta

1 limone

Sale e pepe q.b.

100gr di peperoni gialli

100 gr di pomodori datterini

50gr di cetrioli

Olio evo

Menta

Preparazione: Lavate, asciugare e tagliate tutti gli ortaggi. Per preparare il condimento versare nel mixer le foglie di menta e olio, frullare ad immersione. Aggiungere il succo di limone al composto e trasferirlo in una ciotolina. Scolate i ceci e metteteli in una ciotola capiente, poi aggiungete il resto degli ingredienti. Grattugiare una scorza di limone nella ciotola e aggiungere il condimento, sale e pepe e feta sbriciolata. Mescolate bene tutto.

Non vuole essere un piatto raffinato, anzi, ma è forse l' insalata più conosciuta al mondo, la Caesar Salad. ecco gli ingredienti per 4 persone:

Lattuga romana

100gr di parmigiano

1 cucchiaio di worcestershire sauce

Sale, olio e pepe q.b.

1 cucchiaio di aceto

2 fette di pane

2 spicchi di aglio

1 uovo

2 cucchiai di succo di limone

Preparazione: Lavate e asciugate le foglie dell’insalata senza spezzarle. Tagliate il pane all’altezza di 1cm senza eliminare la crosta, tagliatelo a quadretti, fate tostare il pane con l’olio aromatizzato all’aglio. Se non lo avete, frullate uno spicco di aglio e unitelo all’olio. Per preparare la salsa, mettete nel robot da cucina il succo di limone, l’uovo, aceto, aglio, salsa worcestershire, sale e pepe. Frullate e aggiungere mano a mano l’olio fino ad ottenere una salsa simile alla maionese. Servire la Caesar Salad con le foglie di lattuga in basso, unite le croste di pane, le scaglie di parmigiano e la salsa.

Infine una gustosa e leggera Insalata allo yogurt con salmone e gamberetti, perfetta per mangiare magari in spiaggia. Ingredienti e dosi per 4 persone:

150gr di yogurt bianco naturale

100gr di gamberetti

Sale, pepe, erba cipollina, olio, succo di limone q.b.

100gr di salmone affumicato

100gr di radicchio

100gr di insalata iceberg

Preparazione: Lavate, asciugate e tagliate il radicchio e l’insalata. Tagliate poi l’erba cipollina e il salmone. Per i gamberi eliminate la testa e il carapace. Prendete un tegame, riempitelo d’acqua e portatelo ad ebollizione, lessateli per 1 minuto e poi prendeteli con una schiumarola per farli raffreddare. Per la salsa yogurt, versate in una ciotola lo yogurt e aggiungete l’olio, aggiustare di sale e pepe e versateci il succo di limone. Unire infine l’erba cipollina e amalgamare gli ingredienti. In una ciotola versare tutti gli ingredienti e mescolare.

Foto copertina di Ella Olsson da Pexels, a seguire: La Cucina Salutare, Tutti a tavola con Cinzia, Very Jungru Greek, Primo chef.

Sara Balugani

Potrebbe interessarti anche: Idee su cosa mangiare al mare, ricette semplici e gustose

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 agosto 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su