Pnrr: tre progetti per migliorare il patrimonio scolastico

Gli interventi proposti sono la realizzazione della nuova scuola primaria di San Donato, la ricostruzione della palestra Luigi Biagi a Tavarnelle, l'ampliamento della scuola dell'Infanzia di Vico d'Elsa

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tra le progettualità, in fase di elaborazione, e gli interventi in corso gli investimenti messi in campo dal Comune, per un valore complessivo che si aggira intorno ai 7milioni di euro, puntano a fare dell’edilizia scolastica un fiore all’occhiello delle politiche territoriali. Attraverso la partecipazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza per il sistema istruzione, con la candidatura di tre interventi già definiti, la giunta Baroncelli è al lavoro nel portare a casa più risorse possibili e completare il quadro della rigenerazione scolastica che con la nuova realizzazione della scuola primaria di San Donato in Poggio e l’ampliamento della scuola dell’infanzia di Vico d’Elsa conterebbe tutti i plessi presenti sul territorio nuovi o adeguati e rinnovati. A fare il punto sulla situazione con gli aggiornamenti delle progettualità presentate al Pnrr e i lavori in corso, questi ultimi progettati e finanziati dal Comune, sono il sindaco David Baroncelli, gli assessori Marina Baretta e Roberto Fontani.

Barberino Tavarnelle scommette sulle risorse del Pnrr con la costruzione della nuova scuola primaria di San Donato, una delle opere più significative nel piano degli interventi stilato dall’amministrazione comunale la cui progettazione, condivisa con il mondo della scuola, è in fase di avanzamento. “L’edificio andrebbe a sostituire l’attuale scuola in via Senese - fa sapere il sindaco David Baroncelli - con una realizzazione prevista nell’area adiacente al supermercato Coop e alla farmacia comunale”.

Due milioni e mezzo il costo stimato dell’opera pubblica che mira alla costruzione di una scuola innovativa e sostenibile, caratterizzata da aule e laboratori identificati come spazi educativi e sociali. “Abbiamo elaborato un lungo percorso progettuale che si basa sull’idea di realizzare una scuola - aggiunge l’assessora alle Politiche educative Marina Baretta - dotata di open space per la didattica e spazi che potranno essere utilizzati dai residenti”.

Altra proposta con la quale l’amministrazione comunale partecipa ai bandi del Ministero dell’Istruzione è l’ampliamento e l’adeguamento della scuola dell’Infanzia di Vico d’Elsa, intervento che richiede una spesa pari a 360mila euro. “L’intento è quello di migliorare la sicurezza e il confort della struttura scolastica, situata nella frazione più a sud del territorio comunale - precisa l’assessora Baretta - dopo aver effettuato una ricognizione complessiva delle maggiori necessità espresse dal territorio abbiamo scelto di concorrere al Pnrr con un progetto di ampliamento e adeguamento antisismico della scuola di Vico che risponda ai bisogni crescenti delle famiglie e potenzi l’offerta dei servizi educativi”. Il Comune aveva già operato alcuni interventi di riorganizzazione degli spazi interni dell’edificio di via della Villa per adeguarli alle nuove misure antiCovid. La predisposizione delle schede delle opere pubbliche per il Pnrr è gestita dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fontani e curata dall’Area Tecnica pubblici del Comune. Una terza proposta candidata al Pnrr dal Comune è la realizzazione della nuova palestra Luigi Biagi, all’interno del complesso scolastico di via Allende a Tavarnelle. Un progetto di alto profilo, il cui importo si attesta sui 3milioni e mezzo di euro, che prevede la ricostruzione integrale dello spazio attuale funzionale alle attività motorie degli studenti.

Quanto ai lavori in corso, progettati e finanziati dal Comune, procede a ritmo serrato il cantiere che porterà alla realizzazione di uno spazio motorio, ampio e sostenibile, all’interno del complesso scolastico di Bustecca nei locali sottostanti la scuola primaria “Andrea da Barberino”. Un investimento del valore di circa 500mila euro. E’ inoltre in fase di progettazione l’opera di riqualificazione degli spazi esterni e delle aree verdi circostanti l’edificio scolastico. “L’opera complessiva prevede la sistemazione della strada di accesso al seminterrato della scuola - tiene a specificare l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fontani - dove sta sorgendo lo spazio motorio, la realizzazione di una pensilina all’ingresso dell’edificio per l’accoglienza degli studenti e delle loro famiglie e la sistemazione del verde. L’intervento, finanziato nel 2021, sarà realizzato nel 2022 per un investimento complessivo pari a 375mila euro”. L’amministrazione comunale è impegnata anche nell’elaborazione di un progetto di fattibilità per il raddoppio del parcheggio della scuola per una spesa che si attesta intorno ai 150mila euro.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Lavoro, le offerte del centro per l'impiego di San Casciano aggiornate al 26 febbraio 2022

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 27 febbraio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su