Poggibonsi, al Roncalli la presentazione di un e-book realizzato dagli studenti

Il lavoro è la restituzione del progetto iniziato nell'anno scolastico 2015/2016 dai ragazzi delle attuali quinte del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. «Questo e-book può essere definito un compito di realtà che i nostri studenti hanno potuto realizzare grazie alla completezza della loro formazione curricolare di studenti liceali integrata con il percorso compiuto, coerente con l'indirizzo di studio, in alternanza scuola-lavoro - spiega il Dirigente Scolastico Gabriele Marini -. Una formazione che in questo caso è riuscita ad integrare competenze informatiche, storico-letterarie,umanistiche e scientifiche dando vita ad un risultato originale»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un e-book interamente realizzato dagli studenti verrà presentato giovedì 14 dicembre alle 15.00 nell'aula magna dell' Istituto Roncalli di Poggibonsi. Il lavoro è la restituzione del progetto "I luoghi della cura" iniziato nell'anno scolastico 2015/2016 dai ragazzi delle attuali quinte del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Alla presentazione interverranno Roberto Curtolo, Dirigente Tecnico dell' USR Toscana e Dirigente dell'USP di Siena e Arezzo, Elisa Bruttini, responsabile Scientifico della Fondazione Musei Senesi, Susanna Salvadori, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi, e Raffaella Senesi, Consigliere Provinciale e Sindaco del Comune di Monteriggioni, oltre ad un tecnico della Regione Toscana.

«Questo e-book può essere definito un "compito di realtà" che i nostri studenti hanno potuto realizzare grazie alla completezza della loro formazione curricolare di studenti liceali integrata con il percorso compiuto, coerente con l'indirizzo di studio, in alternanza scuola-lavoro - spiega il Dirigente Scolastico Gabriele Marini -. Una formazione che in questo caso è riuscita ad integrare competenze informatiche, storico-letterarie,umanistiche e scientifiche dando vita ad un risultato originale».

Il progetto 

"I luoghi della cura", coordinato dalla professoressa Elisabetta Puccioni, è iniziato nell'anno scolastico 2015-16 sotto l'egida della Fondazione Musei Senesi che, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, ha supportato e programmato molte delle visite ai luoghi che sono stati oggetto di studio per i ragazzi e che hanno accompagnato il percorso. Il progetto infatti è partito dall'esperienza dell'Ecomuseo Val d'Elsa. Nell'e-Book sono narrate le attività svolte durante il percorso che ha avuto al centro lo studio dei luoghi di cura, cioè gli antichi hospitales, lungo la Via Francigena. I ragazzi hanno potuto indagare che non erano solo luoghi dove i pellegrini potevano sostare e rifocillarsi, annessi ai locali c'erano le spezierie, dove si producevano gli unguenti e i balsami per curare i pellegrini e gli abitanti dei territori vicini. I medicamenti erano ricavati dalle piante e dalle spezie e molti dei principi attivi di questi elementi sono ancora usati in farmacologia e sono le basi di profumi e di prodotti erboristici fabbricati nella moderna farmacia.

Tutte le informazioni sull'istituto Roncalli sono disponibili il sito www.iisroncalli.gov.it.

Pubblicato il 12 dicembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su