Poggibonsi, Avis e Aido "adottano" un’aiuola. Bussagli: «La città si prende cura di se stessa»

Firmato a Poggibonsi un nuovo Patto di collaborazione in attuazione al Regolamento dei Beni Comuni. Il Patto è stato sigillato tra l’Amministrazione Comunale della città valdelsana e le associazioni Avis e Aido, sezioni locali, e riguarda l’aiuola di piazza Industria con annesso pannello informativo che sarà ripristinato. Presenti alla firma il sindaco David Bussagli e i due presidenti Claudio Pupilli (Avis) e Aldo Guidi (Aido)

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Firmato a Poggibonsi un nuovo Patto di collaborazione in attuazione al Regolamento dei Beni Comuni. Il Patto è stato sigillato tra l’Amministrazione Comunale della città valdelsana e le associazioni Avis e Aido, sezioni locali, e riguarda l’aiuola di piazza Industria con annesso pannello informativo che sarà ripristinato. Presenti alla firma il sindaco David Bussagli e i due presidenti Claudio Pupilli (Avis) e Aldo Guidi (Aido), oltre che altri membri dell’Amministrazione e delle associazioni. 

«La città si prende cura di se stessa e lo fa, in questa occasione, rendendo più bello uno spazio pubblico e valorizzando uno strumento informativo in disuso – ha detto il sindaco – Ringrazio le due associazioni e tutti i volontari per la disponibilità e per l’impegno che manifestano quotidianamente sul territorio con la loro importante attività. La nostra comunità è forte di esperienze importanti di collaborazione e partecipazione che con il Regolamento dei Beni Comuni possono ancora estendersi e ampliarsi». Il Patto di collaborazione è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta in seguito alla proposta delle due associazioni che ha fatto scaturire l’iter giunto al termine con l’avvenuta firma. Le due associazioni si sono messe immediatamente all’opera iniziando i lavori.

«Ci prendiamo cura di uno spazio verde – dicono i due presidenti Pupilli e Guidi – per valorizzarlo e renderlo più bello. Sarà così maggiormente adatto ad ospitare un punto informativo importante per le nostre associazioni, utile per diffondere alla comunità gli eventi che facciamo, le iniziative e i progetti che portiamo avanti. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone nella nostra mission. C’è bisogno di tutti».

Il pannello informativo, già presente ma in disuso, sarà ripristinato in modo da potervi inserire dei cartelli in plexiglass contenenti informazioni utili e divenire elemento di connessione tra le persone che gravitano nell’area e le associazioni coinvolte, in un’ottica di coinvolgimento della cittadinanza e valorizzazione delle attività. La manutenzione dell’aiuola che ospita il pannello riguarderà il periodico taglio dell’erba e la potatura di eventuali siepi e fiori. Gli interventi dovranno essere eseguiti rispettando le norme di sicurezza e adottando i dispositivi di protezione individuali necessari al lavoro da eseguire, la cui fornitura è di competenza delle associazioni.

Il Regolamento dei Beni Comuni è un insieme di idee e di regole per rendere libera e diretta la partecipazione dei cittadini alla cura e alla valorizzazione dei beni comuni, materiali e immateriali, condivisi dalla comunità e che contribuiscono in quanto tali al benessere individuale e collettivo. Il Patto firmato giunge dopo quello che ha riguardato le panchine d’autore. Anche in questa occasione il Patto richiama gli obiettivi del Regolamento e disciplina  le modalità di collaborazione tra il Comune e le due associazioni. 

Pubblicato il 17 maggio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su