Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo

Mercoledì 10 febbraio deposizione della corona in memoria delle vittime delle Foibe. Appuntamento alle 11.30 nell'omonima via

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Mercoledì 10 febbraio Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe. Alle 11,30, come ogni anno, avrà luogo la deposizione della corona di allora in via X febbraio, strada in cui è stata apposta una targa commemorativa dedicata proprio al ricordo delle vittime dei massacri delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 (Legge 92 del 30 Marzo). La cerimonia di mercoledì 10 febbraio rientra nelle iniziative realizzate dai Comuni valdelsani sulla base del protocollo di area che vede quest'anno il Comune di Colle di Val d'Elsa come capofila.

Potrebbe interessarti anche: Ciclabile in largo Campidoglio, lavori terminati. ''Avanti sulla mobilità sostenibile''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 5 febbraio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su