''Poggibonsi dal primo novecento al fascismo'', mostra aperta fino a sabato 24 dicembre

Grande interesse intorno alla storia della città. Resta aperta fino a sabato 24 dicembre la mostra allestita nella sala Set del Teatro Politeama sulla Poggibonsi nei primi decenni del novecento

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Grande interesse intorno alla storia della città. Resta aperta fino a sabato 24 dicembre la mostra allestita nella sala Set del Teatro Politeama sulla Poggibonsi nei primi decenni del novecento. La mostra è stata inaugurata, in collaborazione con il Laboratorio F. C. Marmocchi, in occasione della presentazione di "Poggibonsesi dal primo novecento al fascismo", il nuovo libro di Franco Burresi e Mauro Minghi dedicato alla vita politica ed economica di un periodo particolare della storia di Poggibonsi. Un testo che integra e completa quello pubblicato due anni fa dagli stessi autori e che si occupa anche dei tragici anni della Prima Guerra Mondiale e del turbolento periodo del Dopoguerra, durante il quale i sogni di rinnovamento sociale e politico vennero soffocati dalla repressione fascista. Il libro offre un'ampia serie di notizie relative al costume di allora, ai personaggi, alla cronaca, alla vita sociale ed economica, tratte da giornali dell'epoca e da testimonianze cartacee e orali, attinenti la nostra città.

La presentazione del libro si è svolta sabato 17 dicembre, con i due autori, con l'assessore Nicola Berti, Dario Ceccherini (Liceo Alessandro Volta di Colle di Val d'Elsa), Fabio Dei (Università degli Studi di Pisa) e Pietro Clemente (Università degli Studi di Firenze).

Grande è stata la partecipazione e grande è stato l'interesse per la documentata mostra di foto, cartoline, giornali e documenti del periodo storico trattato. La mostra, inizialmente in programma fino a domani, resterà aperta fino a sabato 24 dicembre. E' visitabile dalle 17 alle 19,30.

Pubblicato il 23 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su