Poggibonsi, in via Montorsoli dopo gli scavi arriva la ripavimentazione in pietra

Procedono i lavori su via Montorsoli dove in queste settimane si sta lavorando sul tratto che giunge a piazza Cavour e dove a metà giugno prenderà il via la ripavimentazione in pietra con contestuale allestimento del cantiere su via della Rocca. Il progetto in questione è quello che prevede la riqualificazione delle due strade, parte di via Montorsoli e via della Rocca

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Procedono i lavori su via Montorsoli dove in queste settimane si sta lavorando sul tratto che giunge a piazza Cavour e dove a metà giugno prenderà il via la ripavimentazione in pietra con contestuale allestimento del cantiere su via della Rocca. Il progetto in questione è quello che prevede la riqualificazione delle due strade, parte di via Montorsoli e via della Rocca. 

«Una parte importante del nostro centro storico, che sarà più bella e sarà resa più sicura e funzionale - dice Silvano Becattelli, vicesindaco e assessore a lavori pubblici e manutenzioni - Il cantiere sta procedendo e presto la ditta inizierà le operazioni di ripavimentazione in vista della completa riapertura di via Montorsoli». 

Entrando nel dettaglio del cronoprogramma dell'intervento, abbiamo che nel primo tratto da via Curiel a via Fra Nicolao è già stato ripristinato il piano in seguito alla realizzazione dei lavori sui sottoservizi ovvero rete fognaria e cavidotti e rifacimento della rete acquedottistica (effettuato da Acque spa). Attualmente analoghi lavori (scavi, sottoservizi, acquedotto) sono in corso nel tratto che arriva all'angolo con piazza Cavour. Alla metà di giugno, da cronoprogramma il 19 giugno, la ditta inizierà la ripavimentazione in pietra di via Montorsoli, partendo da via Curiel e risalendo fino a piazza Cavour per completare tutta la parte di strada e riconsegnarla terminata e nuovamente carrabile entro la fine luglio. 

Contestualmente, e quindi nella seconda metà di giugno, sarà allestito il cantiere in via della Rocca dove i lavori prenderanno il via dal lato di piazza Frilli in direzione piazza Cavour. Anche in questo caso si procederà alla rimozione delle pietre, ai lavori sui sottoservizi e quindi al ripristino del piano e alla successiva ripavimentazione. «Ringraziamo i cittadini per la necessaria collaborazione - dice il Vicesindaco - Questo è un primo stralcio di lavori di un progetto più ampio che prevede altri interventi in centro, finanziati nell'ambito del PIU, che realizzeremo gradualmente».

L'intervento su via della Rocca e su parte di via Montorsoli ha un costo da progetto di 350mila euro. Si sviluppa per 200 metri e porterà ad una riqualificazione di tutti gli spazi tramite l'introduzione di una nuova pavimentazione in linea con quella già realizzata nei precedenti interventi già completati, l'uso di materiali e arredo urbano adatti, specifica attenzione alla costruzione di percorsi con un andamento quanto più possibile semplice e regolare. L'intervento riguarda il rifacimento di sottoservizi gestiti direttamente dall'Amministrazione, quali la rete fognaria e i cavidotti. 

La rete di pubblica illuminazione viene interrata, per quanto possibile, per ridurre al minimo l'impatto ambientale. I corpi illuminanti invece, già oggetto di sostituzione nell'ambito di un progetto che ha coinvolto molte delle strade principali del centro, sono mantenuti. Viene completamente sostituita da parte di Acque la rete dell'acquedotto. Viene completamente rifatto il piano viabile e tutto quanto lo caratterizza, con la demolizione e la ripavimentazione eseguita in lastrico in pietra arenaria. Analogamente a quanto già effettuato su altre strade del centro, come su Via Vittorio Veneto, l'impronta del vecchio tracciato storico delle mura di Borgo Marturi sarà evidenziata tramite posa in opera di fascia di muratura in spaccato di pietra tipo "Galestro del Chianti".

Pubblicato il 3 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su