Poggibonsi, Progetto d'Innovazione Urbana nella fase esecutiva

«Il percorso prosegue ed entra a questo punto nella fase esecutiva – dice il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli –. Per Poggibonsi le operazioni selezionate sono la riqualificazione di Piazza Mazzini, il recupero di alcune vie del centro storico, la riconversione come spazio aggregativo per adolescenti e casa famiglia dell’edificio di piazza XVIII Luglio, la riqualificazione energetica di alcuni edifici pubblici»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Firmato con la Regione Toscana l'accordo di programma per il Progetto di Innovazione Urbana “PIU Città+Città”. A firmare l’accordo con la Regione sono stati nei giorni scorsi i Comuni di Poggibonsi e di Colle di Val d’Elsa che insieme hanno costruito il PIU. 

«Il percorso prosegue ed entra a questo punto nella fase esecutiva – dice il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli – di una riqualificazione sociale e urbana che riguarderà spazi importanti della città, alcuni dove i lavori sono già iniziati, altri che vedranno l’inizio nei prossimi mesi. Per Poggibonsi le operazioni selezionate sono la riqualificazione di Piazza Mazzini, il recupero di alcune vie del centro storico, la riconversione come spazio aggregativo per adolescenti e casa famiglia dell’edificio di piazza XVIII Luglio, la riqualificazione energetica di alcuni edifici pubblici». Complessivamente il “PIU Città+Città” è costruito da undici operazioni integrate e funzionalmente connesse che danno attuazione alla strategia urbana portata avanti dai Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. Undici operazioni selezionate e formalizzate nell’accordo firmato. 

«Emerge ancora una volta con forza - dice Bussagli - la nostra capacità progettuale e di programmazione. Le nostre proposte sono state accolte dalla Regione in quanto rispondenti ai criteri previsti e alla strategia complessiva. E’ rimasto pressoché invariato anche il valore del progetto complessivo di riqualificazione che porteremo avanti per fasi successive». Complessivamente, fra Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, il PIU è rappresentato da circa 9 milioni di euro di opere pubbliche. L’ammontare del contributo concedibile dalla Regione è di circa 6,7 milioni di euro, anche in questo caso da destinare ai due Comuni. Le opere del PIU per quanto riguarda il territorio di Poggibonsi hanno un costo di oltre 4,5 milioni di euro (Piazza Mazzini 2.350.000 euro, recupero vie del centro storico 555mila euro, spazio aggregativo per adolescenti e casa famiglia nei due piani dell'edificio di piazza XVIII Luglio 1.300.000 euro, riqualificazione energetica di alcuni edifici pubblici 377.000 euro). Il Comune beneficiario, si legge nell’accordo firmato, si impegna a reperire le risorse necessarie a garantire la copertura finanziaria di ciascuna operazione, per la quota di cofinanziamento a suo carico. 

«Per Poggibonsi circa 1,2 milioni di euro di risorse proprie – dice Bussagli – con cui cofinanzieremo gli interventi. Andiamo avanti su questo importante programma che entra nella fase esecutiva». Con la firma dell’accordo di programma sono stati ufficializzati e formalizzati molteplici aspetti del PIU, a partire dalle operazioni ammesse a finanziamento nel rispetto dei requisiti di ammissibilità formale.

I Progetti di Innovazione Urbana (PIU) rientrano nella programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (FESR). Le due Amministrazioni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, candidabili ai bandi del programma Asse 6 Asse Urbano, hanno lavorato e costruito insieme il “PIU Città+Città”.

Pubblicato il 2 maggio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su