Poggibonsi raccoglie l’appello del Governo con l’Archeodromo di Poggio Imperiale

«E’ una buona occasione che possiamo provare a cogliere tutti insieme, associazioni, amministratori e cittadini, per implementare e far crescere il nostro Archeodromo, un progetto a cui la nostra comunità è molto legata – spiega l’assessore alla Cultura Nicola Berti - La ricostruzione del villaggio altomedievale per come emerso dagli scavi su Poggio Imperiale è un progetto bello. Siamo riusciti, grazie ad Arcus, Fondazione Musei Senesi e Università di Siena, a costruire il primo lotto con la longhouse e, all’inizio di questo 2016, ad implementare ulteriormente il villaggio con nuove strutture»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. E’ questa l’iniziativa lanciata dal Governo per recuperare i luoghi culturali dimenticati e su cui ha messo a disposizione 150 milioni di euro. «E’ una buona occasione che possiamo provare a cogliere tutti insieme, associazioni, amministratori e cittadini, per implementare e far crescere il nostro Archeodromo, un progetto a cui la nostra comunità è molto legata – spiega l’assessore alla Cultura Nicola Berti - La ricostruzione del villaggio altomedievale per come emerso dagli scavi su Poggio Imperiale è un progetto bello. Siamo riusciti, grazie ad Arcus, Fondazione Musei Senesi e Università di Siena, a costruire il primo lotto con la longhouse e, all’inizio di questo 2016, ad implementare ulteriormente il villaggio con nuove strutture. C’è ancora molto da fare e molto da crescere. Siamo attivi su tutti i fronti, anche perché abbiamo già potuto vedere che l’Archeodromo è una importante risorsa per il nostro territorio e per la nostra comunità, in termini di promozione, di formazione, di crescita».

I cittadini possono quindi proporre beni culturali sui quali investire risorse pubbliche inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it e indicando una luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Ed è ecco allora l’invito a sostenere l’Archeodromo inviando una mail entro il 31 maggio a bellezza@governo.it indicando “Desidero il completamento dell'Archeodromo di Poggibonsi (open air museum - ricostruzione villaggio di IX secolo) e la risistemazione dell'area archeologica; tali beni sono compresi nel parco della Fortezza Medicea di Poggibonsi (SI)”. «Grazie all’iniziativa “Bellezza” possiamo provare a fare un ulteriore passo avanti – dice Berti – E’ una buona occasione su cui lavorare insieme. Sono già centinaia le mail inviate e anche questo è già un gran bel segno di attaccamento, già di per se rilevante. E’ anche un modo per ribadire e far sapere al Governo quanto teniamo a questo progetto». Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Pubblicato il 17 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su