Poggibonsi, si presenta il quarto libro di Minghi e Burresi sulla storia della città

Partendo dalle origine geologiche (quando a Poggibonsi c'era il mare), attraverso il medioevo, soffermandosi principalmente sul periodo che segue la distruzione di Poggiobonizio e la 'nascita' di Poggibonsi fino al '700

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

"Dalla distruzione di Poggiobonizio al '700". Questo il titolo del nuovo libro scritto da Mauro Minghi e Franco Burresi che sarà presentato sabato 8 dicembre al teatro Politeama. «E' il quarto volume dedicato ad approfondire il passato della nostra città - dicono i due autori - Vi si trova la storia, la cronaca ma anche aneddoti e curiosità di Poggibonsi, con una nota introduttiva dalle origini al 1270. Un contributo alla conoscenza e alla promozione di una parte importante delle vicende storiche che riguardano Poggibonsi».

Il libro "Dalla distruzione di Poggiobonizio al '700" presenta vicende della storia di Poggibonsi. Partendo dalle origine geologiche (quando a Poggibonsi c'era il mare), attraverso il medioevo, soffermandosi principalmente sul periodo che segue la distruzione di Poggiobonizio e la "nascita" di Poggibonsi fino al '700. Vengono presentati anche avvenimenti inediti e notizie su personaggi storici del periodo.

La presentazione si svolgerà presso la sala Set del Politeama, alle 16,30, a cura di Dario Ceccherini e Marco Valenti, alla presenza degli autori Minghi e Burresi, del Sindaco David Bussagli e dell'assessore alla Cultura Nicola Berti.

In occasione della presentazione saranno allestite una mostra documentale e una anticipatoria di lavori 'artigiani', dal titolo "Legno, metallo, materiali naturali, plastica", eseguiti da artisti poggibonsesi (F. Giannini, D. Chiti, M. Mori e S. Sassetti) e relativi alla storia di Poggibonsi. La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 17 alle 19.

L'iniziativa di presentazione, promossa dal Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi, è patrocinata dal Comune di Poggibonsi.

Franco Burresi, insegnante elementare e poi docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha già pubblicato presso l'editore Lalli altri testi relativi alla storia locale, oltre ad un testo di narrativa.

Mauro Minghi ha insegnato sia nella scuola elementare che in quella superiore, concludendo la carriera come dirigente scolastico. Ha all'attivo varie pubblicazioni prevalentemente attinenti la storia del territorio di Poggibonsi.

Pubblicato il 5 dicembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Ho preso visione dell’informativa privacy
  * Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
  Acconsento

Torna su