Vivaio Il Roseto

Poggibonsi verso il Pigio, venerdì 28 la Cena della Vigilia coi Rioni

Durante la serata verranno presentati le squadre di pigiatori e i premi della competizione. Appuntamento alle ore 20.30 presso la Sala La Ginestra

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

"In quei giorni divini / per una volta all'anno / la festa dei Rioni / il Pigio sta iniziando / Per pigiare dentro al tino / piano piano si fa il vino / Grande festa nella piazza ci sarà". Sono queste le prime parole dell'Inno del Pigio che già si respirano nell'aria. Mancano infatti pochi giorni all'edizione 2018, la numero quattordici, della manifestazione organizzata dall'Associazione dei Rioni di Poggibonsi.

Falco, Cimamori, Chiesina, Borgaccio, Romituzzo, Orti e Centro si sfideranno nella tradizionale sfilata (quest'anno il tema è "I sette peccati capitali") e nella gara di pigiatura dell'uva per aggiudicarsi rispettivamente Zipolo di Stefano Sardelli e Boccione di Luca Terrosi.

Ma intanto venerdì prossimo, il 28 settembre, è tempo della "Vigilia dei Rioni", un'ulteriore occasione di condivisione e partecipazione per comprendere a pieno lo spirito della festa. La cena (20€ per gli adulti; 10€ per i bambini dai 6 ai 10 anni) si terrà alle ore 20.30 presso la Sala La Ginestra. Nel menù: antipasti toscani, penne rigate con salsiccia e funghi, cinghiale, fagioli, dolci e caffè con la possibilità di una versione ad hoc per i più piccoli composta da pasta al pomodoro e arista. Per prenotare chiamare i numeri: 327 2281273 (Niccolò) e333 2963004 (Beppe).

Durante la serata verranno presentati le squadre di pigiatori e i premi della competizione. «Il Boccione quest'anno è stato realizzato da Luca Terrosi, un fotografo, una persona molto preparata con un lato artistico che non è comune - ha detto il presidente dell'associazione Niccolò Bueti - Mentre lo Zipolo è opera di Stefano Sardelli, un artista locale che ormai ha collaborato con noi in più occasioni e che ogni volta ha dimostrato disponibilità e creatività. Ci daranno due opere splendide, siamo davvero onorati di avere entrambi nel nostro gruppo».

 

Il programma

Venerdì 28 settembre - Sala La Ginestra
ore 20.30 - Vigilia del Pigio

Sabato 6 ottobre - Piazza della Repubblica
ore 15.30 - Eliminatorie 
ore 16.15 - Pigio dei bambini

Domenica 7 ottobre - centro cittadino e Piazza della Repubblica
ore 15.00 - Sfilate dei Rioni
ore 16.00 - Semifinale e finale

Pubblicato il 24 settembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su