Polizia stradale contro la guida distratta in provincia di Siena

Tra le cause principali di sinistri vi è il telefonino: basti pensare che se si guida a 100 Km/h, in appena un secondo si percorrono circa 30 metri. Quando il telefono squilla e gli occhi, anziché osservare l’orizzonte, si posano sul display, quanto tempo trascorre? Appena si rialza lo sguardo, circa 2 secondi se va bene, potrebbe essere ormai troppo tardi. A questa campagna informativa la Polstrada di Siena sta affiancando specifiche attività operative

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La Polizia Stradale, anche in provincia di Siena, ha aumentato l’impegno per ridurre gli incidenti causati dalla distrazione alla guida. Quest’anno la Polstrada festeggia i 70 anni di vita e i poliziotti stanno conducendo una campagna informativa, in particolare nelle scuole, per promuovere la cultura della guida sicura e illustrare i rischi ricorrenti al volante.

Tra le cause principali di sinistri vi è il telefonino: basti pensare che se si guida a 100 Km/h, in appena un secondo si percorrono circa 30 metri. Quando il telefono squilla e gli occhi, anziché osservare l’orizzonte, si posano sul display, quanto tempo trascorre? Appena si rialza lo sguardo, circa 2 secondi se va bene, potrebbe essere ormai troppo tardi. E il mancato uso di cinture cosa può provocare in caso di sinistro? Se va bene, si batte con lo sterno sull’air-bag, altrimenti si viene sbalzati fuori dall’abitacolo. Per non parlare dei seggiolini per i bambini e dell’influenza di droghe e alcool! Un dramma.

A questa campagna informativa la Polstrada di Siena sta affiancando specifiche attività operative, svolte con il supporto di poliziotti in motocicletta che, a largo raggio, individuano meglio chi guida senza scrupoli. Anche il Reparto Volo, con i suoi elicotteri, fornisce il suo prezioso contributo, così come le unità cinofile. Infatti, dall’alto si controllano meglio i veicoli, mentre i cani scoprono subito chi usa droghe.

Dal 1° gennaio u.s., in provincia di Siena, la Polstrada, all’insegna dell’esserci sempre, ha:
- messo in strada 533 pattuglie;
- rilevato 48 incidenti;
- contestato 1.499 contravvenzioni, tra eccesso di velocità (439), uso di telefonini (59), mancato uso di cinture e seggiolini per bambini (72), guida sotto l’influenza di alcool e droghe (18), altre infrazioni (911);
- decurtato dalle patenti 2.338 punti, ritirandone 93;
- ritirato 49 carte di circolazione;
- effettuato 120 interventi di soccorso in favore di persone e animali;
- controllato alla partenza 17 bus con a bordo studenti in gita d’istruzione;
- denunciato a piede libero 11 persone, per reati vari.  

Pubblicato il 8 maggio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su