Pomeriggio ''rurale'' all'Archeodromo di Poggio Imperiale con “Si semina”

Il fabbro Bledo produrrà gli attrezzi necessari e anche il falegname Johannes farà la sua parte. Intanto il prete Magiolo e il saggio Gottefredo disquisiranno sull’efficacia dei semplici rimedi naturali

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nuova iniziativa all’Archeodromo di Poggio Imperiale. Domenica 3 aprile dalle 15 alle 19 si svolgerà l’iniziativa “Si semina…. tra racconti e lavoro”. Gli abitanti del villaggio di IX secolo saranno impegnati a piantare erbe medicinali e per la tintura; dovranno poi seminare l'orto, curare gli alberi da frutto, preparare gli alveari.

Il fabbro Bledo produrrà gli attrezzi necessari e anche il falegname Johannes farà la sua parte. Intanto il prete Magiolo e il saggio Gottefredo disquisiranno sull’efficacia dei semplici rimedi naturali (a volte ai limiti della superstizione) adottati dai contadini del villaggio. Al termine della giornata Garipaldo sfornerà le sue famose focacce.

Un pomeriggio “rurale” da vivere nel villaggio altomedievale in Fortezza. Come sempre, i visitatori saranno calati nella realtà e nella vita di questa piccola comunità di 1200 anni fa e, attraverso l’esperienza diretta, conosceranno e vivranno piccoli frammenti di quotidianità della storia.

L’ingresso è gratuito e l’iniziativa è promossa da Archeòtipo e Started con Parco Archeologico, Fondazione Musei Senesi e Comune di Poggibonsi.

Pubblicato il 1 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su