Porta a porta, dal 2022 il servizio sarà introdotto in tutto il territorio di Barberino Tavarnelle

Gli operatori Alia sono impegnati a contattare i residenti e a consegnare loro i bidoncini e il kit necessario all’attivazione del servizio

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Superare il 70 per cento della percentuale di raccolta differenziata. E’ l’obiettivo che il Comune unico di Barberino Tavarnelle intende raggiungere attraverso l’estensione del servizio di porta a porta a tutto il territorio comunale. Sono partite le prime fasi dell’importante cambiamento, progettato e gestito insieme allo staff tecnico di Alia Servizi ambientali, che prenderà campo dal 14 febbraio 2022.

E’ in corso l’attività di contattazione di tutti i residenti, effettuata casa per casa dagli operatori Alia con l’obiettivo di fornire le informazioni e gli strumenti necessari alla partenza del nuovo servizio. Contemporaneamente si sta svolgendo la consegna a domicilio, frazione per frazione, dei bidoncini e dell’intero kit necessario a differenziare correttamente. Al passaggio a domicilio degli operatori Alia, impegnati a conoscere e verificare direttamente le particolari esigenze dei cittadini, si affianca il ciclo di incontri pubblici nelle frazioni cui prendono parte il sindaco David Baroncelli e i tecnici di Alia per illustrare ai residenti le novità e gli obiettivi dell’ampliamento del porta a porta. Dopo Marcialla, Vico, Sambuca e Monsanto, è il turno di Tavarnelle. Sarà il Circolo La Rampa ad ospitare lunedì 15 novembre il prossimo incontro aperto al pubblico alle ore 21.

Un’importante occasione di informazione puntuale e trasparente - commenta il sindaco David Baroncelli - per condividere e confrontarsi sul servizio e le nuove modalità di conferimento dei rifiuti che investono sulla collaborazione di tutti per rendere il Chianti un luogo ancora più vivibile e sostenibile che valorizza bellezza, risorse paesaggistiche, capacità di accoglienza e qualità dei servizi”.

Il Comune intende mettere in atto il progetto per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. La nuova modalità di raccolta prevede l’attivazione del servizio porta a porta integrale. Saranno raccolti al domicilio dei cittadini le seguenti categorie di rifiuti utilizzando gli appositi contenitori di cui è iniziata la distribuzione: imballaggi e contenitori (in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo), carta e cartone, residuo non differenziabile, organico. Solo il vetro verrà conferito nelle apposite campane stradali. Per accedere alle assemblee è necessario essere dotati di green pass ed è consigliata la prenotazione al link https://www.aliaserviziambientali.it.

Potrebbe interessarti anche: Stop ai tamponi alla farmacia di via Pisana: servizio attivo a San Donato per gli studenti under 18

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 novembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su