Pratiche di antifascismo tra Montemaggio, Roma, Buenos Aires. Comincia domani il Festival Resistente

Inizia domani la manifestazione organizzata dall'ANPI Valdelsa che ha l'obiettivo di porsi come ponte tra memoria e attualità, tra passato e presente per parlare di nuovi e vecchi fascismi, di nuove e vecchie resistenze

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Domani, venerdì 2 giugno 2017, comincia la quarta edizione del Montemaggio Festival Resistente, la manifestazione organizzata dall'ANPI Valdelsa che ha l'obiettivo di porsi come ponte tra memoria e attualità, tra passato e presente per parlare di nuovi e vecchi fascismi, di nuove e vecchie resistenze. L'appuntamento per le iniziative e gli spettacoli della prima giornata è a Bottega Roots, in Piazza dei Popoli a Colle di Val d'Elsa, a partire dalle ore 17.30.

Il Festival inizia con "Orizzonti di Resistenza. Pratiche di antifascismo tra Montemaggio, Roma e Buenos Aires", quando si parlerà di memoria, di impegno civile e degli strumenti necessari per contrastare i fascismi di ieri e di oggi. Un percorso che comincia da Roma, che abbraccia le Madres de Plaza de Mayo e che fa tappa a Montemaggio. Un percorso che lega il dolore della perdita dei figli uccisi dallo Stato e dal fascismo in ogni parte del mondo e che ha trovato nell'opposizione alla violenza, alle aggressioni e alle torture la propria forma di Resistenza. Ne parlerà il Comitato Madri per Roma Città Aperta, nato dalla volontà del fratello, della mamma Stefania e dai compagni di Renato Biagetti, 26enne barbaramente ucciso sulla spiaggia di Focene nel 2006.

Dopo l'incontro, l'apericena e il concerto de La Gerberette, il quartetto senese attivo dal 2014, che suonerà anche "Cara Margherita", la storia di una lettera ingiallita e di nonno partigiano, che potete ascoltare qua: 

Il Festival prosegue sabato 3 e domenica 4 giugno a Casa Giubileo, dove il 28 marzo del 1944 19 giovani partigiani vennero uccisi dai fascisti. Per il programma completo: Montemaggio 2017 Festival Resistente

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno a Il Tortuga (Località Fosci, Poggibonsi) e le iniziative nella sala comunale ad Abbadia Isola.

Il Festival gode del patrocinio dei Comuni di Tavarnelle Val di Pesa, Monteriggioni, Poggibonsi, San Gimignano e Barberino Val d’Elsa. E' realizzato in collaborazione con Associazione Mosaico, Circolo ARCI Buenavista, La Ginestra, Amici della Montagnola, Girografando il Mondo, ll Bosco Fuoritempo, Bottega Roots, Il Tortuga e Prima Materia, con il contributo di Spi Cgil, Bar dell’Orso e Tiemme - Toscana Mobilità. Media partner: Valdelsa.net.

Per informazioni

festivalmontemaggio@gmail.com
Montemaggio Festival Resistente
Festival Montemaggio

Pubblicato il 1 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su