Premio Terra di Semifonte, premiati don Luciano, i musicisti di Marcialla e i lettori di Nati per Leggere

«Persone che incarnano valori - spiega l’assessore Elena Borri - e rappresentano la parte migliore del nostro essere piccola grande comunità: Don Luciano è un’istituzione, un punto di riferimento per la comunità religiosa del territorio e non solo; la banda di Marcialla, anch’essa realtà storica, crea musica e ne promuove il senso educativo, sociale e legato allo spirito di condivisione che da sempre anima questo gruppo; i genitori, adulti, giovani, nonni che danno corpo al progetto Nati per Leggere, nutrono la fantasia dei più piccoli e diffondono storie e racconti»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

«E' stato premiato il valore morale e concreto dei cittadini, la scelta individuale che diventa mission sociale, la capacità di agire e adoperarsi per il bene della comunità e del territorio». Sono le parole con le quali il sindaco Giacomo Trentanovi ha riconosciuto, premiandole pubblicamente, le qualità di Don Luciano Marchetti, della banda di Marcialla e dei volontari di Barberino e Tavarnelle che aderiscono e portano avanti il progetto Nati per Leggere. Sono loro i protagonisti della seconda edizione del Premio Terra di Semifonte, l’evento culturale promosso dal Comune che si è tenuto ieri nella sala Ugo Capocchini di Barberino Val d’Elsa.

«Persone che incarnano valori - spiega l’assessore Elena Borri - e rappresentano la parte migliore del nostro essere piccola grande comunità: Don Luciano è un’istituzione, un punto di riferimento per la comunità religiosa del territorio e non solo; la banda di Marcialla, anch’essa realtà storica, crea musica e ne promuove il senso educativo, sociale e legato allo spirito di condivisione che da sempre anima questo gruppo; i genitori, adulti, giovani, nonni che danno corpo al progetto Nati per Leggere, nutrono la fantasia dei più piccoli e diffondono storie e racconti attraverso la lettura ad alta per bambini 0-6 anni negli spazi pubblici quali biblioteche, giardini, palazzi storici e piazze».

Il premio, istituito dal Consiglio comunale, è dedicato a Semifonte, alle sue antiche origini, sospese tra mito e leggenda. «Importante – ha aggiunto il sindaco Giacomo Trentanovi - è stato il lavoro della commissione». A valutare le candidature, presentate dai cittadini, è stata la commissione costituita dal sindaco Giacomo Trentanovi, dall’assessore Elena Borri, dal consigliere di maggioranza Emanuele Sbaragli e dal consigliere di minoranza Alessandro Betti. Alla cerimonia di premiazione del riconoscimento, attribuito a cittadini, aziende ed associazioni che mantengono alto il prestigio del Comune di Barberino in Italia ed all’estero, ha partecipato anche il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Il Comune invita i cittadini a seguire le attività e le iniziative dell'amministrazione comunale sulla nuova pagina Fb.

Pubblicato il 4 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su