Chi è Ernesto Romano? Storia e passioni dell'autore del Presepe animato

Il vero ideatore e realizzatore del Presepe è meglio conosciuto come il “Cervellone”. Ha partecipato infatti, con le sue “invenzioni”, a numerose trasmissioni televisive , fra cui “Alle Falde del Kilimangiaro” con Licia Colò, “Domenica In” con Carlo Conti, “Piazza Grande” e infine i “Cervelloni” condotta da Giancarlo Magalli, portando in tv una vecchia fiat 500, ancora oggi viaggiante, che si trasforma in un appartamento

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, a Poggibonsi è possibile visitare, per tutto il periodo delle festività natalizie, il Presepe animato dei vecchi mestieri di Ernesto Romano. Ma chi è Ernesto Romano?

Il vero ideatore e realizzatore del Presepe è meglio conosciuto come il “Cervellone”. Ha partecipato infatti, con le sue “invenzioni”, a numerose trasmissioni televisive , fra cui “Alle Falde del Kilimangiaro” con Licia Colò, “Domenica In” con Carlo Conti, “Piazza Grande” e infine i “Cervelloni” condotta da Giancarlo Magalli, portando in tv una vecchia fiat 500, ancora oggi viaggiante, che si trasforma in un appartamento (in mostra all’interno del Presepe).

Ernesto, di origini beneventane, ma dal 1950 residente a Poggibonsi, è un ex agente immobiliare, con l’hobby fin da bambino per il Presepe. Dal 1975 riproduce e costruisce con tanta pazienza nel suo laboratorio piccoli movimenti di antichi mestieri. Nell’anno 2000, decide di mettere in mostra per la prima volta l’intero Presepe, che fu visitabile presso l’ospedale “Campostaggia” di Poggibonsi. Dal 2010 a oggi, l’esposizione si trova all’interno di un capannone, ed anche quest'anno, come tradizione, Ernesto ha realizzato un aggiornato e particolare presepio animato.

L’opera è totalmente rinnovata (nuove scene ed allestimenti) e si tratta di un percorso illustrato che comprende circa 50 raffigurazioni di antichi mestieri, fra i quali i falegnami, i boscaioli, il barbiere, le lavandaie, il maniscalco, il ciabattino, il macellaio, insomma ce n’è per tutti i gusti. Potete inoltre ammirare, alcuni gruppi di antichi mestieri, che negli ultimi anni sono stati protagonisti di diverse mostre presepistiche in Italia.

A conclusione dell’intero percorso illustrato, trova spazio la natività completamente in movimento con Giuseppe che illumina la stalla, Maria che culla Gesù, ed il bue e l’asinello che riscaldano  il bambino “appena nato”. Il tutto per un totale di oltre 200 movimenti, tutti realizzati e curati nei minimi particolari dall’artista. La tradizione del Presepio animato di Ernesto, viene solitamente rinnovata tutti gli anni e riscuote grande successo e partecipazione da parte dei visitatori. Pensate che per contenere il Presepio, è necessario un intero capannone.

Ma a Ernesto le idee e la creatività non certo mancano! Ha realizzato un albero di venti piani in legno con oltre 2mila bottiglie di plastica riciclata, con all’interno un presepio immerso in una fontana di luci tricolori. Dall’anno 2015, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole locali, all’interno del capannone, è stato allestito uno spazio dedicato ad una mostra-concorso presepistica, alla quale possono partecipare, senza alcuna spesa di iscrizione, tutti gli alunni delle scuole, ma anche privati cittadini, associazioni, enti.

Ernesto Romano, persona di grande generosità, con la realizzazione di quest’opera non dimentica mai di aiutare chi realmente soffre, e pertanto con il ricavato delle offerte dei visitatori del Presepio, contribuisce ad aiutare i ragazzi disabili dell’ associazione Anffas di Poggibonsi.

Il presepe è visibile all'interno di un capannone in Via Sant'Anna n°7 a Poggibonsi.
Orario: tutti i giorni dal 5/12 al 10/01/2016 dalle 10 alle 20.

Per informazioni:
Pagina Facebook Il Presepe animato dei Vecchi Mestieri, Di Ernesto Romano – Poggibonsi – SI
Email ilpresepeanimatodiernesto@gmail.com - edotistoni@gmail.com
Tel 333/1034678 (Responsabile visite e gruppi) - 335/6120033 (“Artista” realizzatore dell’opera)

Pubblicato il 15 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su