Presepi, canti, l'albero e l'arte: Certaldo illumina il Natale

Si inizia alle ore 15.00 sul parterre di Palazzo Pretorio - alla presenza di cittadini, associazioni, autorità locali e alunni delle scuole - con i canti natalizi della Corale Certaldese

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Oggi verranno ufficialmente inaugurati i presepi di Certaldo e si darà il via al calendario di eventi che accompagnerà al Natale per arrivare poi fino all’Epifania. Si inizia alle ore 15.00 sul parterre di Palazzo Pretorio - alla presenza di cittadini, associazioni, autorità locali e alunni delle scuole - con i canti natalizi della Corale Certaldese. E proprio sul parterre, sotto la Loggia di Palazzo Pretorio, sarà inaugurata la Natività. La giornata proseguirà nel Chiostro del Convento degli Agostiniani con i Presepi allestiti dalle Scuole dell’Infanzia e dalla classi delle Scuole Primarie di Certaldo.

A seguire, l'inaugurazione del tradizionale grande Presepe nei locali della Limonaia di Palazzo Giannozzi che resterà aperto al pubblico, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, tutti i giorni (festivi compresi) fino all’Epifania. Il presepe è realizzato - così come la Natività - dalla Associazione Centro Storico Certaldo Alto e sono quattordici anni che viene allestito e arricchito ogni anno. Il presepe, formato da grandi statue in legno di pregiata fattura artigianale alte circa un metro, interamente costruite a mano, poggia su un palco di oltre 50 metri quadri, e nell’arco di cinque minuti vede variazioni di musica e illuminazione che danno la sensazione dello scorrere del tempo durante la giornata. Statue e vestiti sono stati prodotti manualmente da maestri artigiani.

Dal giorno 8 dicembre sarà aperto anche il Presepe della Propositura, nella Chiesa di San Tommaso Apostolo. Mentre è già visitabile dal 2 dicembre un altro Presepe, allestito nei locali della Arciconfraternita di Misericordia, via Dante Alighieri 7.

E mentre nel borgo antico si svolgerà tutto questo, nel centro urbano il CCN ConCertaldo darà vita ad un’altra serie di eventi: dalle ore 16.00, KAMISHIBAI letture itineranti per il centro.

Sempre in Certaldo Alto invece, alle ore 17, l’inaugurazione mostra di Mario Minarini Memorie di Toscana in Palazzo Pretorio.

Ritrovo per tutti in piazza Boccaccio poi alle ore 17.30 per accendere insieme l’albero di Natale realizzato quest’anno con illuminazione a led.

E dopo cena, alle ore 21, appuntamento con Si racconta le novelle del Boccaccio da parte di Oranona Teatro a Casa Boccaccio.

Da ricordare inoltre che è già aperta e lo sarà fino al 6 Gennaio in via Leopardi (adiacente a Piazza della Libertà) la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

L'iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Certaldo, Associazione Centro Storico Certaldo Alto, Istituto Comprensivo scuola infanzia elementare media Certaldo, Istituto Maria Bambina Certaldo, Corale Certaldese Certaldo.

Pubblicato il 8 dicembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su